09/07/2020

Capelli: scegli il clavicut, il taglio delle star

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 09/07/2020 Aggiornato il 09/07/2020

È un taglio medio e versatile che accarezza la clavicola. Amatissimo dalle star è ideale per tutte le donne che vogliono darci un taglio… ma non troppo

clavicut

Parola d’ordine: praticità. È questa la caratteristica saliente di uno dei tagli cult del momento, adatto tutte le età e perfetto per rinfrescare il look.

La sua particolarità è dare slancio alla silhouette, grazie alla sua linea che sfiora le spalle, ma senza esagerare, regalando un gioco di movimento.

Il clavicut esige una tecnica precisa e rigorosa che solo un parrucchiere esperto può offrire. I segni particolari? «La lunghezza lambisce la clavicola, le ciocche posteriori accarezzano la nuca e cadono sulla curva del collo. I ciuffi anteriori possono essere un po’ più lunghi, in base alla forma del viso e alla sinuosità del collo.

La chioma può essere anche alleggerita e scalata, ma sempre mantenendo una lunghezza tale da permettere di raccoglierla in una coda bassa e morbida, adatta a ogni occasione, specie nei mesi più caldi”, sottolinea Cristina Freghieri, hair stylist e make-up artist a Milano.

Look sotto controllo

Tra una seduta e l’altra in salone, ecco come riuscire a gestire al meglio l’acconciatura anche a casa. Dopo il lavaggio, applicare una schiuma volumizzante sui capelli sottili o un prodotto ricompattante dalla texture cremosa sui quelli grossi. A testa in giù, asciugare le radici e movimentare le lunghezze con le mani. Questo permette di unire le radici e dare corpo anche alle chiome più fini.

Se i capelli sono sottili

A metà asciugatura sollevare la testa e con una spazzola rotonda a denti termici avvolgere le ciocche in verticale dal centro nuca verso i lati del viso. Il risultato è dolce e soft. Oppure sulla capigliatura asciutta, utilizzando la piastra in verticale, avvolgere le ciocche dalla metà della lunghezza sino alle punte, esercitando una leggera pressione. In questo modo si otterrà un effetto wave leggero e morbido. La radice deve essere “schiacciata” e cadere verso il basso per esaltare il mood creato dalla spazzola o dalla piastra.

Se i capelli sono grossi

Asciugare le radici con il getto del phon dall’alto verso il basso. Sulla chioma asciutta usare la piastra in verticale dalla metà della ciocca verso le punte per non
gonfiare e dare solo un tocco ondulato (e un po’ ribelle) per incorniciare il volto.

L'esperta consiglia

Il clavicut sta bene alle donne con collo sottile e spalle ben strutturate. È ideale per i capelli fini, perché è in grado di regale densità alle punte, ma anche per i fusti capillari più grossi, perché ne regola il gioco di volumi.