Capelli sani: fai la scelta giusta a tavola

Redazione Pubblicato il 06/10/2015 Aggiornato il 06/10/2015

La forza e la bellezza della chioma nascono anche da un’alimentazione equilibrata

ragazza con the caldo

Scegliere con attenzione quello che si mangia ogni giorno è un gesto prezioso per la vitalità e la forza della capigliatura. Nei cibi sono contenute infatti tutte le sostanze, dalle vitamine ai minerali, dalle proteine agli oligoelementi, di cui i capelli hanno bisogno per contrastare con efficacia la caduta tipica del periodo autunnale.

Proteine, non possono mancare

Il fusto dei capelli è fatto di cheratina che a sua volta è costituita da piccoli “mattoni” che sono gli aminoacidi. Se si assumono poche proteine, i capelli rischiano di diventare fragili fino a cadere. Sulla tavola non devono mai mancare quindi ogni giorno la carne bianca e anche quella rossa, pur senza esagerare, il fegato e il pesce, la bresaola e il prosciutto crudo, le uova e il latte, ma anche la soia, il tofu e i legumi che forniscono proteine vegetali altrettanto preziose di quelle animali.

Alimentazione: completa e varia

La varietà a tavola è molto importante, sempre e in modo particolare ora nella stagione della caduta. Solo un’alimentazione completa e varia può garantire infatti il giusto apporto di nutrienti, indispensabili alla salute dei capelli. Niente restrizioni eccessive quindi e bando alla monotonia in cucina. Gli alimenti da consumare spesso? Mirtilli, ribes, fragole e lamponi, ricchissimi di polifenoli che arginano i danni dei radicali liberi e di vitamine che danno forza e le crucifere (broccoli, cavolfiori, cime di rapa), concentrati di preziosi antiossidanti. Largo poi in tavola ai cereali integrali e alla soia che sono ottima fonte di zinco e di zolfo capaci di “cementare” le proteine che compongono la cheratina. Carne, frutti di mare, fegato, uova sono preziosi per il loro contenuto di ferro fondamentale nell’ossigenazione e nella nutrizione del bulbo pilifero. Ma attenzione ai luoghi comuni: questo minerale così importante perché i capelli non si indeboliscano è presente in maggior quantità nel basilico che negli spinaci. Prezioso è anche il pesce, in particolare quello azzurro che è ricco di acidi grassi Omega 3 dal ruolo protettivo sulle membrane cellulari e indispensabili per il trofismo dei bulbi capillari.

Un bicchiere di buon vino rosso e un paio di quadratini di cioccolato fondente al 70% danno una mano per prevenire la caduta. Bene un paio di tazze di tè verde “blocca” i radicali liberi, la prima causa dell’invecchiamento.