Capelli ricci: strategie anticrespo

Redazione Pubblicato il 16/06/2016 Aggiornato il 24/06/2016

Per dare elasticità e definizione ai capelli ricci bastano piccoli e semplici accorgimenti da adottare nella beauty routine quotidiana

ricci

Un dato comunque è certo: quest’estate il riccio è tornato di moda. E per tenerlo a bada, senza che si arruffi, si increspi e perda eleganza, bastano piccoli e semplici accorgimenti.

Scegliete formule anticrespo

Ribelli e selvaggi per natura, i capelli ricci temono soprattutto l’umidità che li increspa ma anche le asciugature sbagliate che li rendono ingestibili e i lavaggi frettolosi che fanno perdere alla chioma elasticità e lucentezza.

Per gestirli al meglio il primo passaggio è quello di scegliere prodotti specifici per capelli ricci.

Dallo shampoo alla maschera fino alla crema anticrespo: tutti prodotti con formule che si prendono cura innanzitutto di idratare e nutrire a fondo la fibra capillare. Un capello arido infatti presenta una superficie irregolare dove le squamette di rivestimento anziché essere ben compatte sono scompaginate: questo fa sì che l’umidità penetri in profondità “deformando” la fibra che perde definizione, si gonfia, si increspa.

Provate il plopping

Il momento dell’asciugatura è fondamentale per la gestione delle ciocche ribelli. Il sistema più semplice? Il plopping che consiste nel raccogliere i capelli dopo il lavaggio in un turbante in microfibra e aspettare che si asciughino da soli.

Preferite il phon?

Sui capelli tamponati applicate un fluido o un gel specifici per ricci distribuendolo dalla radice alle punte con un pettine a denti larghi. Mettetevi a testa in giù e cominciate ad asciugare i capelli con il diffusore continuando a muoverli con le dita e spazzolandoli alla fine una sola volta con una spazzola in setole naturali per renderli morbidi e lucenti.

Spazzole vietate

Meglio non spazzolare i ricci perché le ciocche si separano e la chioma finisce per essere ispida e gonfia. Potete usare invece un pettine a denti larghi se ci sono dei nodi e sistemate i capelli con la coda del pettine o semplicemente con le dita, in modo che mantengano elasticità e volume.

Veloce restyling a fine giornata

Se i ricci hanno perso forma per definirli velocemente dividete i capelli in piccole ciocche, arrotolate ognuna su se stessa e fissatela con un beccuccio. Poi spruzzate uno spray anticrespo e lasciate in posa mentre fate la doccia o meglio ancora vi immergete nella vasca: il vapore infatti aiuta a “fissare” le onde. Al termine sciogliete il tutto, vaporizzate di nuovo lo spray e concludete con un colpo di phon ad aria fredda per dare lucentezza all’acconciatura.