Capelli più forti e luminosi

Redazione Pubblicato il 05/10/2016 Aggiornato il 05/10/2016

Capelli forti e lucenti? Nella beauty routine oltre a maschere e trattamenti sono necessarie anche le giuste attenzioni per avere una cute sana

Toni&Guy

Curati e coccolati con balsami, maschere e trattamenti di ogni genere. I capelli sono in genere oggetto di attenzioni puntuali e precise con l’obiettivo di renderli morbidi e lucenti.

Spesso si finisce per dimenticare che la bellezza e la forza della capigliatura dipendono in primo luogo da un cuoio capelluto sano.

Le continue aggressioni a cui è sottoposto, dal calore eccessivo del phon allo smog, dal sole al contatto con sostanze irritanti come il cloro della piscina, ne compromettono l’equilibrio, anche in maniera seria, togliendo di riflesso energia e vitalità alla chioma.

Una pulizia profonda

La detersione è un momento molto importante per i capelli ma anche per il cuoio capelluto: solo un’accurata pulizia permette infatti di eliminare le impurità che depositandosi ogni giorno sui bulbi piliferi finiscono per “soffocarli” togliendo loro ossigeno e nutrimento con conseguenze dirette, e non positive, sulla condizione del capello.

Lo shampoo andrebbe fatto spesso, anche quotidianamente, soprattutto quando si vive in una grande città con tassi di smog molto elevati che possono non solo sporcare ma anche irritare il cuoio capelluto. Proprio per assicurarsi una corretta pulizia è importante applicare lo shampoo a livello della cute massaggiandolo per qualche secondo con delicati movimenti circolari dei polpastrelli che dalla nuca risalgono fino alle tempie e all’attaccatura dei capelli.

Il massaggio stimola la microcircolazione

Il massaggio è molto importante perché stimola la microcircolazione a livello del cuoio capelluto e favorisce l’ossigenazione offrendo così una stimolazione positiva sulla vitalità della fibra capillare. Ecco perché i movimenti lenti e delicati del massaggio nella fase del lavaggio andrebbero proseguiti per almeno un minuto, anche due se possibile, prima di procedere a un accurato risciacquo inizialmente con acqua calda, poi tiepida e infine fredda per offrire un ulteriore effetto stimolante sulla circolazione.