06/12/2019

Capelli: operazione antismog

Alberta Mascherpa Pubblicato il 06/12/2019 Aggiornato il 08/01/2020

Togliere gli inquinanti. Ecco la mossa vincente per avere capelli sani, lucidi e voluminosi in città. Basta detergerli spesso e usare i prodotti protettivi

capelli e smog

Quando scendono le temperature, sale la quota degli inquinanti diffusi nell’aria delle metropoli. Un problema non solo per la pelle ma anche per i capelli che catturano le tossine che si depositano anche sul cuoio capelluto e penetrano attraverso la fibra capillare facendo danni, dalla superficie fino in profondità. La situazione è ancora più difficile in inverno quando l’umidità destruttura le cuticole protettive di rivestimento del capello lasciando che gli inquinanti penetrino ancora più a fondo.

Il fusto diventa crespo e indisciplinato, perde brillantezza e diventa fragile e maggiormente soggetto al rischio di spezzarsi.

La prima buona regola da rispettare con scrupolosa meticolisità? Lavare i capelli di frequente, anche tutti giorni: è un gesto che non rovina la chioma ma addirittura diventa il miglior aiuto per liberare il cuoio capelluto e le lunghezze dalle particelle dannose che li soffocano e li indeboliscono.

Una boccata di ossigeno

«Una pulizia profonda è assicurata dagli shampoo che contengono sostanze calamita come il carbone vegetale e l’argilla capaci di trattenere polveri sottili e impurità liberando così la testa dalle impurità tossiche» commenta il professor Leonardo Celleno, dermatologo a Roma e presidente AIDECO, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia.

Questi ingredienti si possono trovare anche nelle maschere che completano la strategia anti smog per i capelli insieme agli scrub, formule purificanti da usare una volta ogni dieci giorni massaggiandoli sul cuoio capelluto per farlo respirare. Il tempo è poco per il lavaggio? C’è lo shampoo secco, da lasciar agire qualche secondo prima di portarlo via con una spazzola che va poi lavata perché non torni a sporcare i capelli.

La protezione è fondamentale 

Per compensare l’azione dannosa dello smog è importante che i capelli non escano allo scoperto “nudi” ma protetti da un sottile film di polimeri effetto guaina: li contengono balsami e maschere antismog ma anche appositi spray da vaporizzare prima di uscire e anche durante la giornata per sigillare le cuticole in modo che gli inquinanti non penetrino. Sono formule leggere che non appesantiscono e che hanno anche un effetto anticrespo, utile per contrastare l’umidità invernale.