Capelli: onde morbide per un look romantico

Redazione Pubblicato il 13/12/2016 Aggiornato il 13/12/2016

Romantico e molto glam, solo all’apparenza spettinato, è il look perfetto per un’occasione speciale

Cotril

Morbide e sensuali, le onde sono uno dei trend più forti di questa stagione. Lasciarle sciolte sulle spalle regala un’allure sexy ma non eccessiva, romantica ma non leziosa, elegante ma non impegnativa, ideale sia per un’occasione importante che per tutti i giorni. Per un’acconciatura così disinvolta, solo all’apparenza trascurata ma in realtà ben studiata nei dettagli, serve innanzitutto che i capelli siano luminosi e vitali, morbidi e lucenti.

Fondamentale l’utilizzo regolare al momento del lavaggio di balsami, maschere e altri trattamenti nutrienti e ricompattanti mentre a capelli asciutti si può scegliere un olio spray da vaporizzare su lunghezze e onde se sono fini oppure un’emulsione ammorbidente e lucidante se i fusti sono grossi.

Minimo impegno, massimo risultato

Ottenere onde morbide e vaporose non richiede un grande impegno. Il sistema più semplice? Applicare la sera sui capelli asciutti una noce di spuma volumizzante, distribuendola dalla radice alle punte; poi si fanno quattro, cinque trecce da sciogliere poi al mattino: si pettinano i capelli solo con le dita e si ravvivano le onde con uno spruzzo di lacca.

Mai provato poi con il calzino? Ne serve uno tubolare di cotone a cui tagliare la punta: si spazzolano i capelli, si fa una coda di cavallo molto alta e mettendosi a testa in giù la si inserisce nel calzino inumidendola con un po’ di acqua oppure di uno spray per capelli ricci. Si arrotola il calzino formando uno chignon da tenere per tutta la notte oppure di giorno, non meno di sei, sette ore.

In alternativa si possono usare dei bigodini grossi sui quali avvolgere le ciocche dopo averle asciugate: il lavoro è piuttosto lungo ma il risultato perfetto e duraturo. Una volta tolti i bigodini basta spazzolare i capelli con una spazzola piatta per ottenere onde morbide e vaporose.

L'esperto consiglia

Usate il ferro arricciacapelli? Attenzione a mettere sempre prima sulle lunghezze un prodotto termoprotettivo in versione crema o spray in modo da isolare la fibra dal calore eccessivo che la può rovinare.