27/04/2021

Capelli: onde e ricci ma senza crespo

Alberta Mascherpa Pubblicato il 27/04/2021 Aggiornato il 27/04/2021

Il movimento in piena libertà resta uno dei trend forti di stagione. A patto che i capelli non perdano morbidezza. Ecco come fare

onde e ricci senza crespo

Carré e long bob. Qualunque sia la lunghezza che si sceglie uno degli andamenti più gettonati della primavera punta alla morbidezza di onde e riccioli. Il problema sta tutto però nell’evitare l’effetto crespo che finisce per togliere luminosità e appeal alla chioma.

Tutto parte dal lavaggio

Ferro e piastra rimangono sempre valide soluzioni per ottenere un morbido vaporoso senza crespo. Ma non si può dimenticare che troppo calore può far male alla fibra soprattutto se l’uso di questi strumenti è frequente, per non dire quotidiano. Vale la pena allora trovare soluzioni alternative per un’ondulazione perfetta e insieme rispettosa. Importante non sbagliare le mosse al momento dello shampoo. Balsamo e maschere vanno sciacquati con particolare cura per evitare residui e al termine i capelli vanno tamponati ma senza lasciare troppo a lungo in testa l’asciugamano proprio per evitare che si increspino.

Se si usa il diffusore serve applicare prima un prodotto anti-crespo che facili l’asciugatura e mantenga i capelli voluminosi.

Si procede a testa in giù evitando però di toccare i capelli con il pettine o con le dita per evitare di spettinare la chioma e portare via il trattamento da styling appena applicato.

Il ritorno dei bigodini

Pensavamo fossero finiti nel dimenticatoio invece sono tornati ad essere sulla cresta dell’onda soprattutto dopo che l’hair stylist di Kate Middleton ha dichiarato di usarli per dare un tocco più morbido e vaporoso al look della duchessa. Usarli è semplice ma serve qualche accortezza. Innanzitutto non avvolgere mai le ciocche né completamente bagnate né asciutte: occorre dare prima una passata di phon e procedere ad usare i bigodini quando i capelli sono umidi. Attenzione poi al diametro dei bigodini che va scelto in base all’effetto che si vuole ottenere: più è grande, più voluminosi sono i boccoli che si ottengono. I bigodini termici sono sicuramente i più facili da usare visto che si scaldano da soli senza neppur dover usare il phon mentre se scegliete bigodini morbidi in gomma piuma potete anche indossarli di sera: avvolgete poi la testa in un foulard di seta che tiene a freno il crespo e al mattino voilà la piega è fatta.

Basta uno chignon

L’alternativa ai bigodini? A capelli umidi, applicate un po’ di conditioner senza risciacquo sulle punte, dividete i capelli in due sezioni e fate due maxi torchon arrotolandoli su se stessi; congiungeteli sul retro creando uno chignon e lasciate in posa finchè i capelli risultano perfettamente asciutti.