18/05/2020

Capelli no stress! Lasciali “riposare”

Alberta Mascherpa Pubblicato il 18/05/2020 Aggiornato il 27/05/2020

Questo è il momento giusto per una pausa rigenerante da piastra e trattamenti strong. Così i capelli si riposano e tornano vitali e luminosi

capelli-no-stress

Stare chiusi in casa non è certo un piacere ma per i capelli questa clausura forzata può rappresentare una vacanza di salute.

Una pausa da tinte, ferri, piastre, phon, ma anche dall’inquinamento dell’aria che danneggia la fibra rendendola più fragile e facile alla rottura non può che essere un vantaggio.

Ad affermarlo è Cristiano Russo, hair stylist professionista di molte celeb e titolare di due saloni di bellezza nel centro di Roma. Se possibile, dunque, sarebbe bene lavare i capelli una volta la settimana, o al massimo due se sono molto grassi oppure la piega non tiene come si vorrebbe prevedendo anche un impacco nutriente con una maschera ricca di oli vegetali da fare sempre una volta la settimana

La ricetta naturale

La ricetta naturale per rigenerare a fondo la chioma? Basta schiacciare una banana, aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva o di mandorle, un cucchiaino di miele e applicare il tutto sui capelli, ciocca per ciocca. Si avvolge la testa prima in una cuffia di plastica, poi in un asciugamano bagnato di acqua molto calda e ben strizzato e si lascia agire per un paio di ore portando poi via il tutto con uno shampoo delicato.

Senza stress

Per mettere in capelli in pausa e rigenerarli a fondo è importante cercare di limitare il più possibile lo styling evitando innanzitutto la piastra e il ferro arricciacapelli che con il loro calore forte sfibrano e indeboliscono. Attenzione anche al calore del phon che andrebbe tenuto il più basso possibile sempre per rispettare al massimo la delicatezza della fibra. Volendo si può anche lasciar asciugare i capelli all’aria dopo averli tamponati a lungo, ma senza sfregarli, con un asciugamano in microfibra.

L'esperta consiglia

Il punto più critico? Sicuramente la frangia che essendo a contatto della fronte si sporca velocemente. Andrebbe quindi lavata tutti i giorni mettendola poi in piega ma questo rischia inevitabilmente di stressarla e di indebolirla: la miglior soluzione quindi è quella, in previsione di videochiamata, di tirarla indietro oppure di lato ma sempre in modo morbido, fermandola con mollettine glam, fasce e cerchietti.