Capelli lunghi: la beauty routine per averli luminosi e sani

Redazione Pubblicato il 01/06/2015 Aggiornato il 03/06/2015

Ogni donna sogna di avere capelli sani e morbidi al tatto. Tanti consigli short da seguire quotidianamente per ottenere risultati visibili in poco tempo

immagine apertura capelli

Le donne li vogliono lunghi, anzi lunghissimi. Secondo un recente sondaggio condotto su 100 parrucchieri, il desiderio di una chioma voluminosa e fluente è così diffuso che le italiane ricorrono sempre più spesso alle extension. Ma per apparire bellissimi i capelli devono essere innanzitutto ben curati.

Lo shampoo? Non esagerate: l’ideale è 2 o 3 volte a settimana. Prima pettinate i capelli utilizzando una spazzola morbida con setole naturali. Usate uno shampoo specifico  per il vostro tipo di capelli e sciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Applicate un balsamo dall’azione nutriente arricchito con proteine del grano, del mais e della soia, burro di karité, cheratina. Una volta alla settimana usate una maschera ristrutturante a mo’ di impacco. Tamponate delicatamente con un asciugamano. Asciugate con il phon tenendolo a 15 centimetri di distanza e mai alla massima potenza.

Quando i capelli sono umidi per districarli usate un pettine in legno, a denti larghi e con punte arrotondate. Non cominciate mai dalla base ma dalle punte, risalendo mano a mano che i nodi si sciolgono e la chioma si ammorbidisce.

Non esistono accortezze particolari o magie per far crescere di più i capelli:  tagliateli ogni due mesi per rinforzarli e, in primavera e autunno, prendete degli integratori  a base di vitamine del gruppo B, acido folico, zinco, magnesio e selenio. Se avete doppie punte applicate qualche goccia di olio nutriente per “richiuderle”.