Capelli luminosi come le orientali

Redazione Pubblicato il 16/01/2016 Aggiornato il 16/01/2016

Un rituale semplice ma preciso che aiuta a dare luce e morbidezza ai capelli

Capelli all'orientale

Lucidi e setosi, i capelli delle orientali hanno un segreto: un rituale di cura scandito da gesti semplici ma precisi che le donne asiatiche imparano sin da piccole e ripetono con costanza e puntualità. Cinque i passaggi chiave.

Il bagno d’olio: è un impacco da fare prima dello shampoo per rigenerare a fondo la fibra capillare sottoposta di continuo alle aggressioni esterne, dal sole al calore del phon, che la rovinano e la indeboliscono. Serve un olio per capelli oppure del semplice olio di oliva che va applicato sulle lunghezze, insistendo sulle punte e lasciato agire per mezz’ora prima di procedere al lavaggio. Il segreto è non esagerare con le dosi, evitando di usare troppo olio oppure al contrario troppo poco. Avvolgendo la testa con della pellicola trasparente si potenzia l’efficacia trattante dell’impacco.

Il doppio shampoo: non è il caso di esagerare con la frequenza dei lavaggi, due a settimana possono bastare, ma è bene procedere con attenzione durante la fase della detersione. Lo shampoo deve essere poco, diluito in un po’ di acqua, ma i lavaggi devono essere due per eliminare ogni traccia di sporco. Di rigore acqua tiepida per non indebolire e seccare la fibra.

Il balsamo: è un prodotto indispensabile per evitare di ritrovarsi dopo lo shampoo con una chioma ingestibile. Va usato sempre, quindi, in piccola quantità applicandolo sulle lunghezze, non sulle radici che finiscono per appesantirsi.

Il trattamento splendore: è il passaggio finale del lavaggio, prezioso per eliminare ogni traccia di prodotto precedentemente utilizzato e dare brillantezza alla chioma. Si realizza semplicemente facendo un ultimo risciacquo con acqua fredda e due, tre tappi di aceto di mele oppure il succo di mezzo limone se i capelli tendono ad essere grassi. In alternativa si può utilizzare uno spray oppure una crema senza risciacquo ad azione illuminante.

L’asciugatura: avvolgere per qualche minuto i capelli in un asciugamano morbido dopo l’ultimo risciacquo aiuta ad eliminare buona parte dell’acqua in eccesso e accelera i tempi di asciugatura. Ideale sarebbe lasciare asciugare i capelli all’aria ma se questo non è possibile si può usare il phon tiepido. Volete un gel naturale che sistemi le ciocche ribelli senza danneggiare i capelli? Perfetto il gel di aloe vera da conservare in frigorifero.

L’olio preferito dalle giapponesi? Quello di camelia, deliziosamente profumato, “leggero”, adatto a qualsiasi tipo di capello e dalle ottime proprietà rafforzanti.