Capelli: look naturale per la sera

Redazione Pubblicato il 16/01/2018 Aggiornato il 19/01/2018

Basta un accessorio glamour e capelli luminosissimi per essere perfette e pronte per un’occasione importante

Alexa Chung by L'Oréal Professionnel

Chi ha detto che la sera impone un look diverso da quello del giorno? Basta un dettaglio fashion come una giacca argentata oppure una pochette scintillante e il gioco è fatto.

Quello che conta però è che l’insieme risulti luminoso e frizzante, a partire dai capelli che devono dimenticare pesantezza e opacità per ritrovare una setosa brillantezza.

Lo shampoo: spesso, ma con dolcezza

Quando i capelli sono poveri di luce e di vitalità la colpa è delle continue aggressioni a cui sono sottoposti. Prendiamo il caso dello smog, a livelli molto alti nelle grandi città durante l’inverno: depositandosi sul cuoio capelluto toglie ossigenazione e vitalità alla radice e di conseguenza a tutto il capello.

Buona abitudine è quella di lavare i capelli di frequente per lasciar respirare la chioma, togliendosi dalla testa l’idea che lavaggi troppo frequenti possano indebolirla. Certo lo shampoo deve essere dolce per non impoverire la fibra e arricchito con sostanze idratanti per evitare la secchezza, tra le cause della scarsa brillantezza dei capelli.

Sotto l’acqua, con cura

Se per l’occasione si decide di lavare i capelli poco prima di uscire, un’attenzione particolare va prestata al risciacquo, un momento chiave per la luminosità della chioma visto che i residui di sporco o di trattamenti usati appesantiscono e opacizzano. Via quindi con l’acqua prima calda, poi tiepida e infine fredda per rinsaldare tra loro le squamette che rivestono il capello in modo che la luce si rifletta dando lucentezza.

Le nonne consigliavano un paio di cucchiai di aceto di mele nell’acqua dell’ultimo risciacquo. Un suggerimento sempre valido che si può interpretare in chiave moderna scegliendo un “aceto cosmetico” messo a punto in maniera specifica per risvegliare la brillantezza della capigliatura.

Idratati a fondo

La tradizione giapponese suggerisce l’utilizzo dell’acqua di bollitura del riso, da applicare dopo lo shampoo e prima del balsamo, lasciandola agire per almeno un paio di minuti. L’amido nutre, ammorbidisce e liscia aumentando la luminosità.

Lo stesso risultato si ottiene con uno spray oppure un olio che, nutrendo e proteggendo, restituisce brillantezza alla capigliatura. L’olio in particolare è un prodotto che non manca mai nei backstage delle sfilate: gli hair stylist lo aggiungono a gocce al balsamo oppure lo utilizzano in minima quantità sulle punte umide o asciutte per un extra di lucentezza.

Il consiglio in più

Per evitare l’effetto crespo che toglie luminosità ai capelli è fondamentale asciugarli sempre benissimo, senza lasciare traccia di umidità.