20/12/2019

Capelli in festa: gioca con colore e accessori

Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/12/2019 Aggiornato il 20/12/2019

Basta un cerchietto, una spruzzata di glitter, una mollettina preziosa per cambiare testa. Anche solo per una sera

capelli feste

Un look glamour che colpisca per eleganza e carattere è quello che ogni donna vorrebbe nelle occasioni di festa. Si può puntare sull’abito, sul make up, sugli accessori ma non si può ovviamente dimenticare i capelli. «Sono molte le donne che per Natale, ma soprattutto per Capodanno, chiedono consigli per essere al top con un’acconciatura originale e ricercata» spiega Cristiano Russo, apprezzato hair stylist romano.

«In realtà per realizzare look che resistano ore e ore senza cedere ai balli sfrenati serve una manualià esperta per evitare di correre il rischio di ciocche che sfuggono da elastici e forcine e capelli che si increspano, situazioni che finiscono per rovinare anche l’insieme più curato».

Meglio allora puntare sulla semplicità con accessori che pur essendo facili da usare possono essere di grande impatto.

Tutto deve partire ovviamente dal taglio che l’hair stylist consiglia deve essere rinfrescato per eliminare doppie punte e parti rovinate riequilibrando anche le proporzioni. Può servire anche un ritocco alla tinta se la ricrescita comincia a farsi notare e via libera anche a una maschera oppure a un trattamento professionale ristrutturante per una chioma dalla lucentezza super sulla quale giocare con gli accessori.

I cerchietti

«Il 2019 ha visto il grande ritorno dei cerchietti bombati, apprezzati anche da molte star: sceglieteli in una tonalità o in una fantasia che si abbini alla perfezione all’outfit e vi stupirete di come un accessorio semplice possa rendere l’insieme molto elegante» commenta Russo. «Quelli in velluto sono perfetti per la sera, magari anche nella versione impreziosita da strass oppure in quella divertente con alberelli e personaggi a tema natalizio».

Le mollettine

«Viste sui capelli di vip e influencer, sono state il trend dell’estate 2019 e risultano perfette anche nelle occasioni di festa del Natale: glitterate, illuminate da strass, monocromatiche oppure multicolor, si usano singole o in combinazione, facendo solo attenzione che l’insieme non risulti eccessivamente caotico» commenta l’hair stylist. «Si possono scegliere tutte di uno stesso colore o in nuance oppure creare contrasti netti ma facendo attenzione, in questo caso, che l’abito sia in tinta unita: posizionatele appena dietro le orecchie oppure all’altezza delle tempie e se volete un look davvero ad effetto, con pochissimo sforzo, puntate sulle mollettine con cristalli colorati da mettere in grande quantità, una sotto l’altra, su un unico lato della testa».

Gli elastici

«La coda di cavallo rimane una delle acconciature più gettonate anche nelle grandi occasioni» specifica l’hair stilist. «Per renderla più glamour basta poi fermarla con un elastico gioiello oppure utilizzare un elastico semplice e coprirlo poi con una collana luminosissima mentre chi ha la coda molto lunga può fermare la prima parte, a circa cinque centimetri dall’attaccatura, con una molletta gioiello».

Una pioggia di glitter

«Gli spray glitterati sono un must delle feste rinnovandosi di anno in anno con colori nuovi e brillantini sempre diversi: si spruzzano a capello asciutto e si tolgono con un semplice shampoo» commenta l’hair stylist. L’idea più nuova in tema? «La unicorn hair style, una chioma che sembra uscita da un libro delle favole realizzata spruzzando sulle ciocche, poche o tante come si preferisce, spray glitterati nei toni pastello, dal rosa al celeste pallido» conclude Russo.