30/07/2019

Capelli: il biondo è ancora protagonista dell’estate

Alberta Mascherpa Pubblicato il 30/07/2019 Aggiornato il 30/07/2019

Caldo e morbido, a tratti goloso e sempre sexy. Anche per l’estate 2019 il colore più amato, il biondo, è protagonista in città e sulle spiagge

biondo

Piace, inutile ricordarlo, perché è glamour, sexy e per di più ha dalla sua anche il fattore “I”: è fortemente instagrammabile.

Il biondo è capace in un attimo di dare una ventata di giovinezza al viso, di freschezza al look, di vitalità all’insieme.

Le nuance dell’estate

I biondi dell’estate? Quelli caldi e dorati nelle gradazioni golose e irresistibili del miele e del cocco tostato ma anche in quelle tipicamente vacanziere del biondo bleached con le sue sfumature ispirate ai riflessi naturali che regalano l’esposizione al sole e i tuffi in acqua salata.

Ideali su un incarnato che comincia a prendere colore, i biondi estivi spaziano dal sand, un biondo scuro lucidato con toni più chiari per dare l’effetto di una spiaggia sabbiosa fino al blonde boho sunrise, un miele dorato che ricorda i colori del tramonto e che colora solo le lunghezze per lasciare più scure le radici.

Accordi di tendenza

Ci sono poi i biondi che rubano le sfumature ai frutti maturi, l’albicocca ma soprattutto la pesca. La versione più nuova propone una variazione sul tema aggiungendo un tocco di luce rosa e corallo, il colore Pantone per il 2019, per rendere l’insieme ancora più caldo e naturale, pronto ad esaltare gli incarnati chiari e gli occhi nocciola che nascondono pagliuzze dorate nell’iride. Se il biondo vira verso il castano, un buon compromesso per renderlo più luminoso è il dirty blonde: avvistato di recente su Bella Hadid, è un mix calibrato di sfumature crema e rame che scaldano un biondo scuro.

Cure attente

La bellezza del biondo sta nella luminosità. Peccato che in estate sia proprio la lucentezza ad essere in pericolo per via dei raggi solari, del cloro e della salsedine che seccano e “stingono”. Di rigore quindi proteggere sempre il biondo con un prodotto specifico con filtri UV che nelle versioni più light si può usare anche in città perché non appesantisce.

L'esperto consiglia

Servono poi shampoo delicati, balsami e maschere da usare con regolarità: le formulazioni dedicate in maniera specifica al biondo, oltre a nutrire e ammorbidire, aiutano a tenere sotto controllo l’eccesso di giallo che rende stonato l’insieme.