Capelli: è il momento delle rosse

Redazione Pubblicato il 27/12/2015 Aggiornato il 05/01/2016

Caldi e fiammeggianti, i riflessi dal tiziano al mogano ravvivano le chiome regalando un tocco sexy all’insieme

emma stone

Da Rita Hayworth a Julianne Moore a Emma Stone. Non c’è attrice che non abbia ceduto al fascino del rosso. Un tono di cui le ultime tendenze hanno decretato il trionfo, e non solo sulle passerelle. Caldo e sensuale, il rosso tra le chiome regala eleganza e fascino.

Scegli la nuance più adatta

Attenzione però che c’è un rosso per ogni donna: la sfumatura va scelta su misura tra quelle che meglio si intonano al proprio incarnato. Se la pelle ha un tono rosato e avorio sono perfetti i nuovi colori che si definiscono “ronze”, un incrocio tra il rosso rame e il bronzo dorato, superbi per chi ha gli occhi azzurri, nocciola o marroni. Con il colorito olivastro oppure chiaro ma con un tono freddo sono da preferire i toni del marsala, i migliori per dare risalto agli occhi chiari, soprattutto verdi. Il rosso rame e il castano ramato, nuance perfette per chi ha la pelle chiara, danno un aspetto sofisticato. Perfetto per le castane, il rosso mogano è una tonalità calda e intensa che dona praticamente a tutte le donne mentre il rosso tiziano è più impegnativo ma molto sensuale e intenso. Il rosso, comunque, anche se naturale tende con il tempo a perdere vitalità e ha bisogno di essere rinfrescato con tinture leggere, a base acquosa, che ravvivano soprattutto le lunghezze, in modo delicato, senza aggredirle.

Attenzioni e riflessi brillanti

Per mantenere brillante il rosso è anche importante nutrire molto il capello con balsami e oli vegetali per impacchi rigeneranti. Ottima scelta sono infine le maschere coloranti da fare a casa una volta ogni dieci, quindici giorni. Il “total red” vi fa paura? In alternativa ci sono i nuovi shatush rossi, una progressione di colori che dalle radici più scure arrivano fino alle punte più chiare. Anche in questo caso si possono scegliere sfumature rame e aranciate per le pelli chiare, rosso fuoco con gli incarnati olivastri e nuance che dal mogano arrivano ai viola quando la pelle è molto scura. Più i capelli sono lunghi e scalati, più gli shatush rossi offrono un risultato sfaccettato e dinamico.

Il trucco per le rosse?

Dipende dalla sfumatura dei capelli. Con un rosso ramato stanno bene i toni della terra, dal bruciato al marron glacè fino al bronzo; le rosse mogano vengono valorizzate invece da tinte più decise come il melanzana e il verde smeraldo. Per il rossetto si possono scegliere le tinte nude e i bordeaux mentre sono da evitare i rosa confetto e i fucsia. E il rosso fuoco? Concesso solo a chi ha riflessi ramati e una carnagione dorata.