Capelli e cappello: soluzioni per una piega perfetta

Redazione Pubblicato il 06/01/2016 Aggiornato il 06/01/2016

Soluzioni ad hoc per proteggere la testa dal freddo salvando piega, volume e morbidezza

capelli-e-cappello

Ora non se ne può proprio fare a meno. Innanzitutto perché fa freddo e coprirsi la testa aiuta a stare meglio ma anche perché la moda dell’inverno lo ha eletto accessorio irrinunciabile per essere trendy. Di lana o di pelo, a cuffia e in versione colbacco, di taglio maschile oppure a tesa larga, il cappello personalizza in un attimo il look. Ma non si può negare che la chioma non si trovi proprio a suo agio: i volumi si appiattiscono, la piega si scompagina, persino il liscio più impeccabile perde forma e aplomb. Ecco perché è necessario adottare qualche piccolo accorgimento prima di mettersi in testa il cappello in modo che la capigliatura non faccia (e non rifaccia) una piega.

Scegli il modello giusto

Attenzione se i capelli tendono ad essere grassi e con forfora a scegliere un cappello ampio che non soffochi le radici e che non sia troppo caldo per evitare di sollecitare eccessivamente le ghiandole sebacee a produrre sebo peggiorando la condizione della chioma. Allo stesso modo se i capelli sono fini e con poco volume meglio evitare di schiacciarli in berretti di lana preferendo un basco oppure un cappello in panno a falde larghe da appoggiare morbidamente sulla parte alta della testa.

Sì a chignon, trecce e coda

Meglio raccogliere i capelli se sono lunghi prima di infilare il cappello. Va bene una treccia magari di lato oppure una coda bassa, ma anche uno chignon morbido avendo cura di togliere il cappello spostandolo verso l’alto e non trascinandolo lungo la nuca. Con le pettinature lisce attenzione a non fermare nessuna ciocca dietro le orecchie per evitare di creare ciuffi ribelli, difficili poi da domare. In ogni caso se si è solite portare il cappello al momento dell’asciugatura meglio usare un prodotto in mousse o spray che dia sostegno alle radici.

Punta su un olio secco e un modellante

Prima di mettere il copricapo se i capelli sono lisci si può distribuire sulle punte qualche goccia di un olio secco in modo che l’acconciatura mantenga il movimento naturale e preservi luminosità. I capelli sono ricci? Prima di “vestirli” per uscire meglio applicare un tocco di un prodotto modellante anticrespo e spostare l’acconciatura di lato in modo che i ricci mantengano volume e definizione una volta tolto il cappello.

Il consiglio in più

Tenete a portata di mano una polvere volumizzante e massaggiatene una minima dose sulle radici perché la chioma riprenda corpo e volume quando togliete il cappello. Per rinfrescare la piega sì anche a uno shampoo secco: applicatelo soprattutto alle radici, lasciate agire qualche secondo e eliminatelo spazzolando i capelli.