28/01/2022

Capelli: dal caramello all’icy, tutte le sfumature del biondo

Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/01/2022 Aggiornato il 28/01/2022

Piace e continuerà a piacere nella stagione a venire declinato in sfumature diverse che hanno un unico filo conduttore: un capello sano e luminoso

capelli biondi

In perfetto stile botticelliano, Gigi Hadid ha abbandonato il rosso che l’aveva accompagnata per tutto il 2021 cedendo al fascino inossidabile del biondo. La splendida modella ha scelto per la sua piega wavy, lunga e morbidamente mossa, un butter blonde soft e luminoso che alterna sfumature calde dai toni dorati e accenti freddi dagli accordi lattiginosi. Un biondo, il suo, che continua a piacere e che per avere un mood di tendenza, rilassato e morbido, decide spesso di lasciare le radici nella tonalità naturale che nel caso di Gigi è un castano chiaro.

Accenti golosi

La fine dell’inverno si scalda con un altro biondo goloso, quella di una crema pasticcera dalla sfumatura vanigliata: anche in questo caso l’abbinamento con le radici al naturale dà un twist all’insieme mettendo in pieno risalto il colore sulle lunghezze.

L’effetto finale è quello di un biondo molto naturale che non ha bisogno di continui ritocchi e al quale si possono aggiungere riflessi ancora più caldi o per contrasto accordi freddi di una luminosità argentata.

Restando nei toni caldi la soluzione più easy tra quelle che fanno tendenza è sicuramente il biondo caramello, una combinazione sapiente che aggiunge a una base dorata tanti piccoli highlights di un biondo scuro quasi bruciato per dar vita a un colore armonioso e ricco, dal superbo effetto glossato: basta poi scurire leggermente la base perché il biondo si avvicini al castano, diventando così ancora più morbido e portabile, a tutte le età.

Sfumature icy

Gli incarnati chiari che con il freddo tendono a diventare diafani possono puntare anche verso un altro biondo di tendenza, quello perlato alla Marylin Monroe, sempre con radici al naturale per un tocco di modernità che non guasta. Il risultato è una chioma algida con accenni di grigio che per le più audaci possono essere anche di rosa pastello, in un gioco di riflessi cangianti che valorizza a pieno l’incarnato.

Alla base di tutto

Qualunque sia la sfumatura di biondo che si sceglie quello che conta è partire sempre da un capello perfettamente curato, elastico e morbido, così da esaltare con una piena luminosità le sfumature chiare. Maschere frequenti a casa e trattamenti ristrutturanti a cadenza regolare in salone diventano un aiuto prezioso in questa direzione così come la scelta di nuove tinte come Shade EQ Bonder Inside di Redken. Grazie a una specifica formulazione con agenti bonding integrati, acido citrico e taurina, rinforza i capelli sottili e sensibilizzati permettendo la scelta di un biondo, anche estremo, senza danneggiare la fibra.