Capelli: cure extra prima del sole

Redazione Pubblicato il 04/07/2016 Aggiornato il 04/07/2016

Come la pelle, anche i capelli ora hanno bisogno di cure intensive per poter affrontare indenni le difficili prove estive

capelli-sole

Sole, salsedine e cloro. Le prove che tra poco le chiome dovranno affrontare sono difficili: le aggressioni tipiche dell’estate infatti compromettono in modo serio l’equilibrio e la vitalità della fibra capillare. La partita va giocata tutta ora con cure intensive e trattamenti mirati che funzionano come un’assicurazione futura di morbidezza, luce e vigore. Preparare la fibra prima è utile perché, al pari della pelle, si rinforzi in modo da non subire eccessivi danni al momento in cui si esporrà.

Fai impacchi nutrienti

Nutrire intensamente è la chiave per dare forza ai capelli prima dell’estate. Per farlo usate il balsamo dopo ogni lavaggio e intensificate il ritmo di utilizzo delle maschere, passando da una a due volte la settimana. Utile anche un siero da mettere tutti i giorni sulle punte, la parte più sottile e fragile del capello e anche la più danneggiata dal sole. Gli ingredienti più preziosi in questo momento? Gli oli di cocco e di monoi, di argan, di avocado e di karité che hanno una decisa azione rinforzante, compensatrice e rigenerante sulla fibra.

Usa gli oli per un’azione ristrutturante

Gli oli in gocce oppure in versione spray sono un prodotto jolly in preparazione dell’estate: mettetteli sulle punte per rinforzarle, massaggiatele sul cuoio capelluto prima del lavaggio per stimolare la circolazione e dare ossigeno e nutrimento al bulbo. Per un’azione ristrutturante intensa metteteli sui capelli asciutti lasciandoli agire tutta notte, una soluzione utile in caso di chiome provate da tinture, permanenti e stirature frequenti.

Proteggi il colore

L’azione del sole sui capelli tinti è particolarmente dannosa: i raggi lo sbiadiscono e raggiungendo un capello che è già stato indebolito dalle sostanze chimiche presenti in tinte e decolorazioni lo rendono ancora più fragile. La prima buona regola? Se avete in previsione un cambio radicale di colore meglio procedere ora in modo che i capelli possano “riprendersi” prima della piena estate. Ideale comunque sarebbe non schiarire troppo: sole e mare hanno un’azione sbiadente e se decidete per un platino, di moda quest’estate, c’è il rischio che diventi troppo spento una volta in vacanza.