Capelli: così si ferma la caduta

Redazione Pubblicato il 28/09/2015 Aggiornato il 28/09/2015

In autunno i capelli si indeboliscono ma con la giusta strategia cosmetica ritrovano forza e pienezza

capelli

Se ora i capelli cadono più copiosi del solito, la colpa è delle “aggressioni” che hanno subito durante la stagione estiva. I raggi solari infatti scatenano la produzione di radicali liberi che danneggiano e invecchiano precocemente il bulbo indebolendo i capelli fino a farli cadere in numero più consistente rispetto a quello che succede in altre stagioni. Niente di preoccupante, comunque.
La caduta autunnale è temporanea e agendo subito e in maniera puntuale si può evitare che il diradamento diventi più significativo e visibile.

Le aziende cosmetiche offrono una serie di preparati sotto forma di lozioni e fiale che aiutano, perché contengono sostanze in grado di fornire dall’esterno il nutrimento che serve ai follicoli piliferi per riprendere forza e rallentare così la caduta. Si tratta di complessi vitaminici energizzanti, estratti vegetali come quello di miglio ricchi di silicio, minerale prezioso per la crescita dai capelli, derivati proteici che rinforzano la cheratina di cui è fatta la fibra evitandone la rottura.

Preziosi anche gli estratti vegetali di rusco, kigelia, salvia, ginkgo biloba, viburno, cannella, ginseng e sostanze come la nicotinamide che agiscono sulla microcircolazione a livello del cuoio capelluto offrendo ossigeno e nutrimento al bulbo e stimolando la produzione di cheratina mentre antiossidanti come i procianidoli di semi di uva, l’estratto di tè verde, il potassium CLA rallentano l’invecchiamento dei follicoli e ne favoriscono la vitalità.

Utilizzate i trattamenti rinforzanti e anti-caduta per almeno un mese di seguito, seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate sulle confezioni. Al momento dell’utilizzo massaggiate delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli eseguendo piccoli movimenti circolari: così stimolate la circolazione e favorire la penetrazione dei prodotti rendendoli più efficaci.

Molte linee di prodotti anticaduta propongono anche integratori, preziosi per apportare dall’interno i nutrimenti che danno forza al capello.