Capelli: cosa fare prima di andare al mare

Redazione Pubblicato il 27/07/2016 Aggiornato il 24/08/2016

Spuntare, ma soprattutto rinforzare. Anche con le giuste scelte a tavola

capelli-mare

Le prove che i capelli devono affrontare durante una vacanza al mare sono durissime: il sole inaridisce e indebolisce, la salsedine e il cloro tolgono idratazione e spengono la luminosità, il vento increspa, il caldo fa sudare e “soffoca” il bulbo. Preparare i capelli con qualche contromisura preventiva è la miglior soluzione. I consigli sono di Christian Colombo, hair stylist milanese.

Ristrutturare, innanzitutto

Più i capelli sono forti, meglio sopportano le aggressioni estive. A casa la strategia rigenerante prevede l’uso regolare una volta la settimana di una maschera e quotidianamente di un trattamento nutriente e rinforzante, in fiale, siero o lozione. Bene anche programmare almeno un paio di sedute in salone per trattamenti ristrutturanti effetto urto a base di vitamine e proteine.

Colorare prima della partenza?

È il dubbio di molte donne che temono di rovinare i capelli. In realtà non è così a patto che il colore venga scelto in una formula “supertrattante” arricchita con oli vegetali e altre sostanze naturali che nutrono e rigenerano. Programmare il colore prima di partire per altro evita di doverlo fare in un salone che non si conosce, quando i capelli sono già esposti alle aggressioni del sole e della salsedine.

Tagliare funziona

La classica “spuntatina” prima di partire è una buona soluzione per eliminare le punte rovinate, quelle che soffrono di più esposte al sole. La testa guadagna un aspetto sano e, peraltro, tagliando solo pochi centimetri prima si evita che i capelli siano così rovinati dopo la vacanza da dover procedere a un taglio più drastico.

Tenere a bada il crespo

Caldo e umidità sono sinonimo di capelli che si arricciano, si increspano, perdono lucentezza. La miglior soluzione per evitare di sottoporli a stirature con phon e piastra è fare un trattamento lisciante prima della partenza. I più nuovi proposti in salone sono delicatissimi e non rovinano il capello perché scelgono sostanze naturali come la lanolina per avvolgerlo in una pellicola protettiva che lo ristruttura e lo rende pettinabile e senza effetto crespo per tutto il tempo della vacanza.

L'esperto consiglia

Zinco, ferro e rame sono fondamentali per costruire la cheratina di cui sono fatti i capelli. Quando si suda vengono persi e questo può indebolire la chioma: meglio mangiare spesso verdure a foglia verde che ne sono ricche. Largo anche a carni rosse e legumi, fonte di aminoacidi solforati che favoriscono la produzione di cheratina frutta e verdura rossa e arancione ricchi di licopene, potente antiossidante.