Capelli corti alla garçonne per un inverno trendy

Redazione Pubblicato il 15/11/2016 Aggiornato il 18/11/2016

Giovane e sbarazzino il taglio corto alla garçonne è una delle tendenze forti per l'inverno 2016, enfatizzato da un color rame ricco di riflessi

capelli corti -JeanLouisDavid

Il taglio corto alla garçonne è una delle tendenze forti per l’inverno 2016: giovane e sbarazzino, piace per la sua straordinaria capacità di rinnovare in un attimo il look regalando un’aria più fresca al viso. E anche per quella di far sembrare più piena una capigliatura sottile, persino più luminosa una chioma spenta e sfibrata. Senza dimenticare che il corto non richiede appuntamenti frequenti in salone e sta a posto semplicemente passando le dita tra i capelli.

Styling a regola d’arte

Per gestire al meglio un taglio corto ci vogliono i giusti prodotti per lo styling, da scegliere in base al proprio tipo di capello. Se è grosso e tende al crespo, ad esempio, qualche goccia di un olio nutriente liscia, dà compostezza e illumina senza appesantire. Con la cera che contiene oli morbidi si riesce a modellare il taglio senza irrigidirlo mantenendolo voluminoso mentre i gel a tenuta forte servono quando si vogliono creare pettinature più strutturate oppure tenere a posto ciuffi particolarmente ribelli. Per dare volume serve invece una mousse, da usare sui capelli umidi e in minima dose anche su quelli asciutti quando serve ravvivare lo stile. Con la lacca infine si tengono i capelli in ordine con leggerezza anche quando piove o c’è umidità.

Colore: un gioco di riflessi

Il corto mette in primo piano lo sguardo. Per accentuare questo effetto il taglio può prevedere una frangia corta e sfilata con qualche filo che tocca le sopracciglia in modo da portare l’attenzione sugli occhi. Fondamentale anche il gioco del colore: su una base color rame, uno dei toni di tendenza della stagione, qualche ciocca più chiara a livello della fronte sottolinea ancora meglio lo sguardo.