Capelli castani: più brillanti e luminosi

Redazione Pubblicato il 24/06/2016 Aggiornato il 24/06/2016

Nelle sue sfumature più vibranti e luminose il color castano aiuta a conquistare uno charme fatto di classe e naturalezza

Luisa-Ranieri

Il castano è sicuramente un colore classico, ma non certo scontato, morbido ma al tempo stesso carico di personalità, raffinato e di gran classe. Lo dimostrano attrici come Luisa Ranieri che proprio a un castano intenso e vibrante di riflessi luminosi affidano il compito di esaltare la femminilità con discrezione e charme.

Il castano incarna l’ideale di un colore “vero” che si ispira ai giochi di luce della natura, alle sfumature delle foglie, alle leggere schiariture regalate dal sole per sottolineare con naturalezza i tratti e aggiungere eleganza.

Dal bronde al caffè

Il castano che va di moda non è quello uniforme che indurisce i lineamenti, ma è una nuance riscaldata da contrasti chiari e resa più intensa da sfumature cariche. Il grande pregio di questo tono sta infatti nella sua infinita gamma di declinazioni tra cui si può scegliere quella che meglio valorizza il viso. L’incarnato è molto chiaro? E’ perfetto il bronde che dal castano vira verso il miele: alternando con sapienza ciocche chiare e ciocche più scure si riesce a dare volume alla chioma con grande naturalezza. Una pelle scura viene esaltata invece dalle sfumature noce, castagna e caffè che sono perfette anche sugli incarnati chiari a patto che i tratti siano delicati, il sorriso dolce e lo sguardo aperto.

Sfumature strategiche

Tutte le sfumature del castano hanno comunque il loro perché. Se quelle chiare che sconfinano nel biondo tolgono subito qualche anno al viso, quelle più “golose” del nocciola, del cappuccino e della crème brûlée addolciscono i tratti marcati mentre quelle più cariche, negli accordi della castagna, del caffè e del cioccolato, aggiungono personalità a un volto che rischia di essere un po’ spento e anonimo. E gli accenni di rosso? Il trend suggerisce sfumature di rubino appena accennate per evitare gli effetti a volte gotici del mogano che appesantiscono l’insieme.

Formule e cure mirate

Il castano è bello solo se luminoso. Un risultato che si ottiene utilizzando per la cura del capello formule mirate. Come gli shampoo che contengono particolari estratti naturali come quello di mallo di noce e di hennè capaci di riaccendere con dolcezza le sfumature del castano. Balsami e maschere specifici per capelli tinti scelgono invece estratti naturali e oli vegetali per riparare e rigenerare in profondità la fibra in modo che ritrovando equilibrio risplenda di naturale luminosità. La ricrescita comincia a farsi notare? Ci sono i nuovi pratici “ritocchi” per minimizzarla a casa in modo semplice e veloce.