Capelli, attenzioni extra per chiome arcobaleno

Redazione Pubblicato il 03/06/2017 Aggiornato il 03/06/2017

Piacciono sempre di più, estate dopo estate. Ma le chiome arcobaleno hanno bisogno di attenzioni speciali

Veronica-Ferraro by L'Oréal-Professionnel

Grigio e verde, blu e le infinite declinazioni del rosa, dall’albicocca al pesca. I capelli coloratissimi, nei toni pastello e in quelli più vitali, sono l’ultimo trend in tema di look. Ma attenzione che le tinture di questo tipo, che spesso richiedono anche una decolorazione preventiva, hanno un impatto molto forte sulla chioma che diventa più secca, facile ai nodi, opaca e spenta. Ecco allora come si può fare per aiutare la chioma a ritrovare luce e morbidezza.

Gli ingredienti: in tutte le formule che si utilizzano per la cura del capello, dallo shampoo alle maschere, è importante verificare che siano presenti sostanze capaci di dare idratazione e nutrimento rinforzato alla fibra. Sono gli oli e i burri vegetali come quello di karité ma anche le ceramidi e la cheratina.

I tempi: le cure per i capelli colorati vanno fatte con maggior frequenza rispetto alle chiome naturali. Ecco allora che, oltre al balsamo da usare con regolarità a ogni lavaggio, è bene prevedere la maschera almeno una volta la settimana applicandone una dose rinforzata sulle punte, la parte in genere più rovinata del capello. Buona idea anche quella di una cura ricostituente dall’azione nutriente e rigenerante, in siero o in comode fiale, da programmare ogni due mesi prevedendo l’applicazione del prodotto per almeno due settimane di seguito.

I momenti:
di giorno non ci si può dimenticare la protezione dal sole, soprattutto ora che si va verso l’estate. I raggi infatti hanno una decisa azione inaridente e sbiadente che sulle chiome tinte provoca ancora maggiori danni. Bene anche per oli e creme senza risciacquo da applicare a piccole dosi sulle lunghezze per nutrirle e rendere più luminosa la chioma. Anche la notte va sfruttata per regalare un’extra di nutrimento e di bellezza alla capigliatura: ideale quindi l’applicazione di un prodotto specifico per la notte oppure di un velo di olio. Entrambi si massaggiano con le dita sulle lunghezze e si tolgono al mattino con uno shampoo veloce.

Attenzione a non esagerare con la temperatura dell’acqua sotto la doccia e quando si fa lo shampoo: se è molto calda tende a opacizzare la tinta.