Capelli: asciugarli senza phon

Redazione Pubblicato il 03/08/2016 Aggiornato il 03/08/2016

Alle chiome già provate da sole e salsedine meglio evitare lo stress del calore diretto del phon e optare per un'asciugatura all'aria naturale

capelli-senza-phon

L’estate non è un buon periodo per i capelli. Le aggressioni sono tante, dai raggi del sole che inaridiscono e arrivano fin nel cuore del bulbo frenando la crescita, alla salsedine che prosciuga le riserve idriche e al cloro che scolora al vento che arruffa: meglio allora non aggiungerne un’altra, quella del calore intenso del phon.

Nella bella stagione si può decidere infatti di asciugare i capelli “al naturale” per evitare che il getto caldo li inaridisca ancora di più, li indebolisca e ne favorisca la rottura soprattutto nella parte finale, la più secca e fragile.

Sgocciolare senza strizzare

La prima mossa? Far “sgocciolare” a lungo i capelli; ma attenzione a non strizzarli e torcerli troppo perché quando sono bagnati sono ancora più fragili e soggetti alla rottura. Basta pettinarli con un pettine di legno a denti larghi, a testa in giù in modo che l’acqua scivoli via.

Tamponare con delicatezza

Poi ci vuole un asciugamano per tamponare il più possibile l’umidità; la microfibra è il tessuto migliore per questa operazione perché ha un alto potere assorbente e una morbidezza che evita di danneggiare i capelli.

Non si tratta però di strofinarli con energia perché così facendo si creano nodi e si favorisce la rottura: è sufficiente tamponare continuando il gesto per almeno un paio di minuti in modo da togliere il più possibile l’umidità.

Se i capelli sono molto lunghi può essere una buona idea cambiare la salvietta perché l’operazione sia ancora più efficace. Alla fine si passa di nuovo il pettine a denti larghi per togliere eventuali piccoli nodi che possono essersi formati.

Applicare l’olio o lo spray

Le mosse successive sono diverse in base al tipo di capelli. Sono lisci e fini? Serve qualche goccia di un olio per capelli messa sul palmo di entrambe le mani da passare poi sulle lunghezze, evitando le radici che possono appesantirsi.

Meglio non usare i prodotti volumizzanti studiati per agire con il calore e quindi inefficaci senza il phon.

Piuttosto, mentre i capelli si asciugano all’aria, si possono sollevare spesso alle radici con le mani (o applicare le classiche mollette a becco d’oca per tenerle sollevate). In alternativa si può usare uno spray salino che regala con l’asciugatura all’aria l’effetto mosso che i capelli acquistano dopo un tuffo in mare.

Se invece i capelli sono mossi o ricci si può usare un prodotto in spray specifico per accentuare il movimento e togliere il crespo lasciando che poi sia l’aria ad asciugarli, senza toccarli troppo con le mani per non appiattirli. Una volta che la chioma è asciutta si applica ancora una minima dose del prodotto utilizzato in prima: il gioco è fatto!