Capelli arcobaleno: trend di primavera

Redazione Pubblicato il 13/01/2016 Aggiornato il 22/01/2016

Rosa oppure viola, grigi e in tinte pastello. È il momento dei capelli colorati

Hilary Duff

Tutta la capigliatura come Hilary Duff, solo una ciocca oppure un filo qua e là. I capelli più trendy sono coloratissimi. Ecco cosa si deve sapere prima di decidere per un arcobaleno in testa.

Colorare i capelli in tinte che vanno dal rosa al blu richiede una decolorazione preliminare a meno che la tonalità di partenza non sia molto chiara. Vale soprattutto per i colori pastello, dal rosa all’azzurro, che “prendono” solo sui capelli decolorati. Occorre quindi tenere conto dei tempi necessari per l’operazione: per decolorare una singola ciocca bastano venti minuti, per una testa intera si arriva fino a quattro ore. Anche l’impatto sui capelli è diverso: la decolorazione è un trattamento aggressivo che sfibra e rovina e che, se fatta su tutta la capigliatura, può renderla più fragile, arida e poco luminosa.

Come per qualsiasi tinta, anche quelle rosa oppure blu tendono a “scaricare”: l’effetto di schiaritura è più rapido e visibile quanto più il colore di partenza è intenso. Anche una sola ciocca va quindi curata e protetta con prodotti specifici per i capelli colorati, dallo shampoo fino alla maschera da fare almeno una volta la settimana. Attenzione in modo particolare al cloro della piscina che non sono sbiadisce ma può provocare un indesiderato viraggio di colore: la protezione di un fluido, di un olio o di uno spray che crei una barriera isolante è indispensabile prima di tuffarsi.

Attenzione: le tinte colorate non coprono i capelli bianchi. Se ce ne sono occorre prima procedere a una tinta tradizionale per poi passare ai colori più vitali. Tutte queste operazioni suggeriscono di rivolgersi sempre al parrucchiere che grazie alla sua professionalità può dare i consigli migliori sia a livello di scelta del colore, sia sul mantenimento.

Indecise se colorarvi di rosa oppure di lilla? Potete fare il colore solo sulle punte: basta poi una spuntatina per eliminarlo. In alternativa potete sperimentare l’effetto colore con le tinte fai da te anche nella pratica versione a pennarello, stick oppure “mascara” che durano il tempo di uno shampoo oppure con le extension colorate.