13/07/2021

Capelli: a Cannes 2021 è il momento del raccolto

Alberta Mascherpa Pubblicato il 13/07/2021 Aggiornato il 13/07/2021

Per l’estate è l’acconciatura più gettonata, elegante nella sua semplicità. Kasia Smutniak sul red carpet di Cannes 2021 docet

Kasia Smutniak Cannes 2021

Sensuale, elegantissima, applaudita da pubblico, Kasia Smutniak è arrivata a Cannes sfilando sul red carpet alla presentazione del nuovo film di Nanni Moretti “Tre piani”. Per l’attrice, icona di un’eleganza senza tempo, Domenica Ricciardi, Cotril Celebrities Hairstylist, ha scelto un hairlook chic e sensuale, perfetto per valorizzare il tubino total black tempestato di paillettes che porta la firma di Giorgio Armani, un modello strapless pronto a fasciare con sinuosa sensualità la figura.

L’eleganza del torchon

Si tratta di un piccolo torchon bloccato in modo da formare uno chignon molto basso all’altezza della nuca. Un’acconciatura semplice ma al tempo stesso di grande effetto, perfetta non solo per affrontare con disinvoltura il caldo, come succede del resto per tutti i raccolti, ma anche per dare pieno risalto agli abiti eleganti delle sere estive.

Per realizzare il look basta avere a disposizione una cera modellante trasparente che permette di lisciare i capelli prima di raccoglierli dando un tocco di luce ma senza creare rigidezza tra le ciocche o aggiungere pesantezza all’insieme.

Semplice ma ad effetto

Dopo avere pettinato i capelli indietro si realizza il torchon che va poi raccolto in uno chignon basso fissandolo in maniera invisibile con mollette e forcine. Serve poi un tocco di una lacca-gel che fissa e modella così da far sparire i baby hair, i piccoli ciuffetti di capelli all’attaccatura, in modo che l’insieme risulti perfettamente pulito. Si conclude il look con un tocco di lacca lucidante che volendo si può sostituire, in una serata davvero speciale, con un prodotto fissante arricchito con pagliuzze scintillanti.

Il nude vince ancora

Fondamentale nell’economia dell’insieme, un make up che sappia impreziosire i tratti con un’eleganza senza eccessi. Il nude look risulta ancora una volta vincente. Se la pelle è ancora chiara basta un primer che uniforma l’incarnato in leggerezza aggiungendo una BB che dà compatta omogeneità senza appesantire e un accenno di un blush molto delicato sugli zigomi. Scegliendolo in crema è più facile stemperarlo con le dita perché si fonda dando solo un tocco di colore in trasparenza. Il viso è abbronzato? Può essere preziosa una pennellata di terra per dare una luminosa vitalità all’incarnato, ma attenzione a non esagerare perché si rischia di togliere freschezza all’insieme.

Sguardi intensi

Per gli occhi è sufficiente una passata di mascara al quale volendo si può aggiungere una riga sottile di matita scura o di eyeliner per dare maggior definizione all’occhio e profondità allo sguardo. Fondamentale la cura delle sopracciglia: l’arco deve essere pulito nella sua pienezza per dare carattere al viso e va pettinato e fissato perché mantenga a lungo il giusto ordine. La bocca può essere del tutto al naturale oppure morbidamente illuminata da un tocco di un balsamo che nutre regalando solo un accenno di lucentezza alle labbra