17/10/2018

Raccolti di stagione

Alberta Mascherpa Pubblicato il 17/10/2018 Aggiornato il 17/10/2018

Irresistibilmente chic, le acconciature raccolte continuano a far tendenza, voluminose e con un andamento molto naturale

foto-ok-Toni&GUY

Non ci sono più regole rigide, neppure in tema di capelli, soprattutto quando si parla di raccolti. Quelli dell’autunno sono ancora una volta, come da molte stagioni a questa parte, volutamente liberi, con poca perfezione e molta naturalezza.

Niente rigidità quindi ma solo ciocche che si sollevano con elegante dolcezza, ferme ma disinvolte.

La tendenza punta in alto

La tendenza punta in modo particolare ad alzare il volume con il grande ritorno del bouffant, la “cofana” per intenderci, protagonista anche sulle passerelle. Chi vuole ispirarsi può ritornare indietro nel tempo alle iconiche acconciature di Brigitte Bardot e Jacqueline Kennedy che hanno fatto tendenza negli anni ’60 mentre in tempi più vicini ai nostri il primato del raccolto alto e importante va sicuramente a Lady Gaga. Per queste acconciature torna alla ribalta la lacca: ne basta uno spruzzo perché nelle versioni più nuove, di straordinaria leggerezza, fissi senza irrigidire, isoli da umidità e crespo senza appesantire.

Anche in versione minimal

I raccolti stagione però non sono solo quelli importanti, costruiti ad arte anche se dal risultato easy-chic, adatti questi ultimi in modo particolare alle serate e alle grandi occasioni. La tendenza punta anche verso volumi piccoli, di grande eleganza, ancora di più volutamente spettinati.

Ci sono piccoli chignon con ciuffi che cadono ribelli ma non disordinati ai lati del viso, micro-intrecci asimmetrici, trecce non proprio perfette ma per questo molto fresche e dinamiche, perfette da indossare anche di giorno. Anche per questi raccolti la lacca può venire in aiuto soprattutto per evitare eccessivi svolazzamenti delle ciocche ma anche per preservare dall’increspatura che, complice l’umidità, toglie perfezione e luce alla chioma.

Curiosità

Raccolti importanti si accompagnano a un trucco nude perché l’insieme mantenga un’eleganza leggera e non artificiale, nel segno della naturalezza elegante e poco costruita. L’incarnato è perfetto con fondotinta e cipria, l’arco sopracciliare delineato con precisione, la bocca e gli occhi senza make up.