23/09/2021

Parrucchiere 3.0: come cambia l’hair salon, tra servizi live e realtà aumentata

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 23/09/2021 Aggiornato il 23/09/2021

Tecnologico e digitalizzato, ha aperto a Londra il primo Amazon hair salon che promette un mix and match tra servizi live e realtà aumentata

Amazon salon

Amazon ora ci taglia anche i capelli.  Il colosso dell’e-commerce Amazon che ha scelto di fare un salto nel mondo beauty individuando Londra – per precisione Spitalfields nella zona est – come destinazione cool per l’apertura del suo primo salone per capelli “dal vivo”, ma con il supporto della realtà aumentata e di strumentazioni high tech.

I servizi, reali e non

Il negozio si sviluppa su due piani su una superficie totale di 1.500 metri quadrati. Lo staff è composto dagli hair stylist di un famoso indirizzo della city.

Sono disponibili i trattamenti tradizionali come tagli, colorazione, stirature, acconciature, ma prima della loro mise en place, uno specchio iper tecnologico mostra alle clienti il risultato finale, scongiurando il rischio di brutte sorprese.

Inoltre, con l’aiuto del QR code sullo smartphone si possono avere informazioni sui prodotti a disposizione, ordinarli e riceverli direttamente a casa.  

Sicurezza e igiene

Come ogni altro hair salon, anche quello firmato da Amazon deve attenersi alle normative anti-Covid vigenti, dalla sanificazione accurata all’uso della mascherina.  Unico strappo alla regola: si possonoo leggere le riviste, ma solo su un apposito tablet da disinfettare tra un cliente e l’altro.