Capelli raccolti: chignon sì, ma easy

Alberta Mascherpa Pubblicato il Aggiornato il 05/11/2018
Resta una delle acconciature più eleganti, anche in una versione moderna e disinvolta, adatta a tutte le occasioni e a tutte le ore
Evos chignon

Una donna è un universo con tante sfaccettature. «È per questo che la nuova collezione Evos ha voluto sottolineare la possibilità, e la fortuna, per una donna di essere a volte ribelle, a volte sofisticata» commenta Alessio Turini, hairstylist e teacher Evos Parrucchieri.

Uno degli esempi più significativi è proprio questo raccolto Twist’n Diva, chic e sensuale ma anche volutamente casual, ispirato alla tecnica del French Twist, lo chignon a conchiglia.

L’effetto finale è naturale, fresco e insieme elegante, perfetto per impreziosire un abito minimal in un’occasione importante ma anche come ideale complemento di un look giovane e disinvolto.

 

Come si procede

La realizzazione è semplice, anche per mani poco esperte. «Dopo aver dato corpo ai capelli con un prodotto texturizzante che aiuta a mantenere volume e pienezza per tutta la giornata, si procede a fare lo chignon raccogliendolo in modo armonioso dietro la nuca» spiega l’hair stylist.

«Per dare un’aria vitale all’insieme è importante lasciare libera qualche punta per creare un gioco leggero, casual nella sua raffinatezza». Per fissare l’acconciatura senza appesantirla serve uno spruzzo di una lacca leggerissima che, isolando dall’umidità, è perfetta anche per evitare il crespo che può togliere luce e freschezza all’insieme.

Da tener sempre presente che lo chignon, come qualsiasi altro tipo di raccolto, si realizza meglio il giorno dopo aver lavato i capelli che risultano meno elettrici e più disciplinati.

L'esperto consiglia

Lo chignon si accompagna perfettamente a un trucco raffinato, con eyeliner e rossetto rosso a sottolineare le labbra. Nella versione easy con le ciocche libere che incorniciano il viso si può portare con disinvoltura anche con un make up nude che accende il sorriso solo con un gloss trasparente e lascia gli occhi al naturale, al massimo solo con il mascara per dare profondità allo sguardo.