27/11/2018

Capelli: la coda più trendy è bassa e preziosa

Alberta Mascherpa Pubblicato il 27/11/2018 Aggiornato il 21/12/2018

Liscia o mossa da un’ondulazione morbida, la coda più trendy si lega alla nuca e si impreziosisce con un accessorio gioiello

coda

Piace non solo perché è il perfetto piano B che rimedia il look quando si va di fretta e i capelli non sono proprio freschi di piega, ma anche perché può diventare decisamente elegante e sexy.

Basta una cotonatura per conquistare volume, un nodo per rendere il look raffinato.

I trend

Londra e New York, Milano e Parigi, le passerelle hanno dettato la tendenza: la coda che fa stile per l’inverno è bassa, portata preferibilmente con la riga in mezzo e giocata in tante varianti differenti.

Si può puntare su una coda dal look disciplinato, liscissima, quasi del tutto priva di volume, a volte superlaccata oppure mantenere linee più morbide e spettinate, con alcune ciocche lasciate libere a incorniciare il viso.

Quello che conta è dove la si lega. Per essere trendy la ponytail si fissa all’altezza della nuca oppure a metà lunghezza dei capelli per uno stile neoromantico che regala un’allure dolce e sensuale.

Con un tocco in più

Non ci sono dubbi che una coda fatta come si deve sia già di per sé elegante. Ma qualcosa si può fare per aggiungere charme arricchendola magari con un nodo di capelli da creare sopra l’elastico per rendere l’insieme più prezioso, perfetto per la sera.

Molte anche le soluzioni per un semi-raccolto chic. Si può ad esempio creare la coda prendendo poche ciocche sulle lunghezze e fissandole in un punto della testa, anche sul lato con un effetto side-hair decisamente bon ton.

Gli accessori, infine, possono fare la differenza. L’elastico, innanzitutto, che può “ingabbiare” la coda in quella che è stata definita la “bondage tail”, una ponytail avvolta da incroci ordinati per tutta la lunghezza dall’aria decisamente grintosa e ricercata.

Volendo l’elastico può anche chiudere la coda su se stessa in una sorta di chignon oppure raccogliere in un’unica coda quattro codini realizzati in punti diversi della testa.

Via libera poi ai cerchietti-gioiello e alle tiare per i look importanti della sera ma anche ai fermagli, alle fasce, ai fiori, sempre in un mood romantico e chic.

L'esperto consiglia

Tra le ponytail che fanno tendenza per l’inverno ci sono quelle che strizzano l’occhio alle onde wavy per un look dinamico e easy, gettonatissimo ormai da molte stagioni. Per crearle bisogna fare prima la coda e si procede poi a ondulare le ciocche con la piastra in modo che i capelli rimangano lisci sulla testa e acquistino un movimento elastico e leggero sulle lunghezze.