05/09/2018

Capelli: è il momento dei glass hair

Alberta Mascherpa Pubblicato il 05/09/2018 Aggiornato il 05/09/2018

La tendenza arriva come sempre dalle star del web e vuole capelli lucidissimi, scintillanti come vetro

Toni&Guy

Tradotto letteralmente il termine vuol dire “capelli di vetro”. I glass hair, l’ultima tendenza in tema di chiome lanciata dalle celebrities, parla di capelli lucidissimi, a specchio. Da Kim Kardashian a Jenna Dewan, da Hailey Baldwin a Lucy Hale sono tantissime le star che ogni giorno postano sui social foto che mostrano i loro capelli lucidi e riflettenti come vetro, acconciati per lo più con caschetti di media lunghezza che fanno risaltare al massimo l’effetto specchio. Non a caso a parlare di “glass hair” è stato per primo un sito di tendenze americano dopo aver notato che le star sfoggiavano il solito bob in una versione riveduta e corretta, con un taglio netto e rigoroso, liscissimo e lucidato a specchio.

Per i glass hair serve infatti un look senza scalature, con la riga preferibilmente al centro ma anche laterale e soprattutto con un liscio estremo per mettere in massimo risalto la lucentezza della fibra.

Effetto specchio

La base di partenza? Un capello assolutamente sano, forte e vitale che si ottiene con un programma di cure mirato che accanto allo shampoo, delicato per non impoverire la chioma, prevede l’uso regolare del balsamo dopo ogni lavaggio e di una maschera a cadenza settimanale per nutrire la fibra e fare in modo che le squamette che la rivestono siano perfettamente salde, una con l’altra, in modo da riflettere la luce in tutte le direzioni.

In aiuto alla brillantezza arrivano anche i prodotti da usare a chiome asciutte; l’olio, ad esempio, si può mettere sulle punte per togliere il crespo, ma senza esagerare altrimenti si rischia di appesantire il tutto.

Lacche lucidanti e illuminanti sono una valida alternativa da vaporizzare al termine dell’acconciatura, sempre con parsimonia. Da non dimenticare infine un prodotto che protegge dal calore e che va usato prima della piastra in modo da isolare la fibra che, se inaridita, ha subito un aspetto spento e opaco.

L'esperto consiglia

Le particelle di smog che si depositano sulla chioma tolgono luce: per chi vive in città servono uno shampoo detossinante da fare con una certa frequenza e un prodotto protettivo anti-smog da usare di giorno.