Capelli: ansia da sì

Redazione Pubblicato il 06/05/2017 Aggiornato il 06/05/2017

Abito e trucco mettono ansia, ma i capelli sono in cima alle preoccupazioni delle donne nei giorni che precedono il fatidico sì

Moroccanoil per Marchesa

C’è chi li stira e chi li arriccia, chi li tinge e chi li allunga a suon di extension. Perché, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è l’abito in cima alle preoccupazioni delle donne che stanno per convolare a giuste nozze. Certo nella lista dei “sorvegliati speciali” ci sono il vestito, il trucco e gli accessori ma i capelli stanno al di sopra di tutto nella lista di quello che mette ansia nei giorni prima del fatidico sì. Lo ha scoperto Pantene che in una divertente ricerca ha verificato come il look giusto tra le chiome sia la carta vincente di una sposa felice.

Morbidi, lucidi e meglio ancora lunghi

Croce e delizia di ogni donna, anche per l’appuntamento con l’altare i capelli sono da considerare il dettaglio più importante per fare di quello delle nozze un giorno indimenticabile. Nel giorno più romantico della loro vita nove spose su dieci concordano sul fatto che avere capelli sani, meglio se lunghi, sia imprescindibile per un look che non si dimentica e non si fa dimenticare. In realtà le italiane che lo pensano sono l’85%, percentuale più bassa in confronto alle spose cinesi che con un 98% si aggiudicano il primato delle più ansiose in tema di acconciatura nuziale.

L’oggetto del desiderio

Del resto in ben nove paesi sui dodici dove è stata condotta la ricerca i capelli raccolgono il giorno delle nozze più complimenti rispetto al vestito ad accezione di Inghilterra, Spagna e Giappone dove è l’abito ad essere più apprezzato. E anche cambiando prospettiva e passando dalla parte di lui, i capelli restano per l’85% dei neo-sposi l’oggetto su cui rivolgere i complimenti riservati alle loro novelle consorti.

Naturalmente la preoccupazione più grande rimane quella del maltempo: pioggia e vento sono forieri di quello che gli inglesi chiamano “bad hair day”, una giornata storta per i capelli che si vorrebbe proprio non coincidesse con quella del proprio matrimonio.

Le spose più preoccupate di veder compromessa l’acconciatura da uno scroscio improvviso di acqua sono le messicane (35%) seguite dalle saudite (31%) mentre per una volta le italiane si mostrano decisamente più rilassate con solo un 18% che guarda con ansia alle previsioni del tempo.