14/12/2018

Acconciature: uno chignon ed è subito festa

Alberta Mascherpa Pubblicato il 14/12/2018 Aggiornato il 07/01/2019

Lo chignon è la pettinatura più glamour, scelta d’elezione nelle serate eleganti, anche con qualche accessorio che la impreziosisce

chignon feste

Kate Middleton ha deciso in un’occasione ufficiale per un elastico di velluto marrone usato per chiudere una coda altissima. E da qui è partita la moda di aggiungere un accessorio tra i capelli.

Mai idea fu più azzeccata nel periodo delle feste quando essere glamour e originali è la parola d’ordine.

Ecco allora che se avete deciso per il tradizionale chignon che mette in bella mostra il collo con gli abiti scollati non vi resta che aggiungere il tocco inedito di un fiocco di raso dorato, di un nastro di velluto scuro oppure di una coroncina impreziosita da fiori, bacche e foglie anche nella versione color oro o argento per un look prezioso.

Effetto naturale

Accessori a parte, anche la stessa costruzione dello chignon si presta a interpretazioni originali per le feste. Si può decidere infatti di legarlo alto, sulla testa, lasciandolo morbido, senza il rigore che normalmente lo contraddistingue per dare freschezza e naturalezza all’insieme.

Anche con la treccia

In alternativa si può rendere ancora più preziosa l’acconciatura lasciando libera una grossa ciocca alla base della nuca con la quale poi realizzare una treccia che, una volta chiusa con un elastico invisibile, si può, in base alla lunghezza, fissare alla base dello chignon oppure avvolgerla intorno a tutto il raccolto fermandola con le forcine.

Per migliorare la tenuta

In ogni caso qualsiasi sia l’acconciatura raccolta che avete deciso di realizzare ricordate che è meglio lavare i capelli il giorno prima in modo che risultino più docili alla piega e non ci siano ciocche che svolazzano ribelli. Uno spruzzo di lacca a tenuta forte è fondamentale poi per evitare cedimenti nell’architettura della chioma durante la serata.