5 consigli per capelli più forti e luminosi

Redazione Pubblicato il 18/09/2017 Aggiornato il 18/09/2017

È un momento difficile, anche per la chioma. Cinque passaggi per affrontarlo (e superarlo) al meglio

cambio-stagione

Tutto l’organismo risente del cambio di stagione e i capelli accusano il colpo in modo particolare mostrandosi dopo l’estate pesanti, spenti e opachi, poveri di forza e di vitalità. Bastano poche mosse però per evitare danni maggiori e ritrovare una chioma più vitale e forte.

1) Via le tossine in profondità

Quando si accumulano il cuoio capelluto non respira e i capelli perdono vitalità e forza. Per un’azione detossinante profonda non basta lo shampoo. Servono specifici prodotti che vengono utilizzati in salone (ma si trovano anche al supermercato e in profumeria)  e che, massaggiati con dolcezza, una volta la settimana, aiutano a portare via cellule morte e dare nuovo ossigeno e nutrimento alla cute. Attenzione dopo averli usati a procedere sempre a un risciacquo accurato perché i residui possono irritare e favorire la formazione di forfora.

2) Meglio uno shampoo con un pH basso

Si può utilizzare in sicurezza anche per lavaggi frequenti in modo che i capelli non si stressino ulteriormente. Attenzione invece agli shampoo a base alcalina che risultano molto aggressivi e tendono quindi a impoverire la fibra rendendola ancora più secca e povera di luce. La frequenza di utilizzo è del tutto personale, anche tutti i giorni, se occorre, purché si usi poco prodotto e lo si risciacqui con particolare cura.

3) Vietato esagerare con il calore

In questa fase è bene limitare il più possibile il ricorso ad asciugature traumatiche come quelle che utilizzano piastre e phon a temperature elevate. Quando proprio non se ne può fare a meno, ma deve essere solo per particolari occasioni, indispensabile l’utilizzo di un prodotto protettivo che isoli la fibra dal calore in modo che subisca i minori danni possibili.

4) Styling? No, grazie

Ideale è ridurre l’impiego di prodotti per lo styling in particolare gel e lacche perché tendono a “soffocare” il capello che in questo periodo ha bisogno invece di respirare libero.

5) Attenzione a tavola

La forza e la vitalità dei capelli dipendono anche dalle giuste scelte alimentari. Una carenza di zinco, ad esempio, tende a far perdere forza alla chioma: un apporto inferiore ai 10 mg giornalieri rallenta infatti la sintesi della cheratina. Bastano però 100 g di carne rossa, due quadratini di cioccolato fondente e tre noci per fare la giusta scorta di questo prezioso minerale. In alternativa: lievito di birra assunto in bustine o in scaglie.