05/04/2020

Via lo stress con una pallina

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/04/2020 Aggiornato il 05/04/2020

Un semplice esercizio ispirato alla riflessologia plantare può aiutarvi a contrastare l’ansia e le preoccupazioni e ad allentare le tensioni muscolari dolorose che gli stati d’animo negativi procurano

automassaggio plantare antistress con pallina

Vi sentite sotto pressione? L’ansia e le preoccupazioni vi procurano contratture muscolari localizzate, con dolori al collo o alla schiena? Per contrastare stress e fastidiose tensioni, come spiega l’insegnante di bioginnastica Stefania Tronconi, esiste un vero e proprio “pronto soccorso” efficace, rapido e alla portata di tutti: esercizi rilassanti, eseguiti con l’ausilio di una pallina.
Basterebbe utilizzarne una da tennis, ma è possibile anche procurarsene una di gommapiuma, più morbida e confortevole, del diametro di circa 12 centimetri. La pallina, posizionata sotto a qualsiasi zona tesa, esercita un’azione decontratturante, proprio come le mani di un fisioterapista. A seconda degli esercizi e delle zone trattate, ci si può semplicemente abbandonare con il proprio peso sopra di essa, in modo che le rigidità a poco a poco si allentino, oppure si possono compiere piccoli movimenti, per ottenere gli effetti di un dolce e piacevole automassaggio o di una digitopressione. In particolare, lavorare con la pallina sotto alla pianta dei piedi assicura sorprendenti risultati antitensioni e costituisce un trattamento fai-da-te privo di difficoltà.

Ripetete l’esercizio quotidianamente, a fine giornata, per liberarvi dalle tensioni e favorire il sonno, oppure eseguitelo come pronto intervento, ogni volta che ne sentite la necessità.

Come si esegue l’esercizio

L’esercizio si ispira alla riflessologia plantare, una tecnica della medicina orientale che si basa sullo strettissimo rapporto esistente fra le diverse aree del piede e tutti gli organi e tessuti resto del corpo: lavorando su queste zone e stimolandole opportunamente, quindi, è possibile esercitare un effetto benefico e contrastare disturbi presenti anche in parti del corpo molto distanti. La sua azione rilassante è riconosciuta e comprovata.

  • Posizionatevi in piedi, braccia lungo i fianchi o mani alla vita, piedi paralleli, gambe leggermente flesse e occhi chiusi.
  • Collocate la pallina da tennis sotto alla pianta del piede destro.
  • Tenendo la gamba tesa e appoggiando sulla palla il vostro peso, eseguite un massaggio della pianta per 2 minuti. In questo modo si riattiva la circolazione, si stimolano in una sorta di shiatsu fai-da-te i punti riflessi di tutti gli organi (migliorandone le funzioni) e viene rilassato tutto il corpo.
  • Ripetete il tutto spostando la pallina sotto al piede sinistro.