Un sorriso (ever)green con le soluzioni ecologiche

Redazione Pubblicato il 05/11/2019 Aggiornato il 05/11/2019

Dentifrici solidi e spazzolini con la testina che si cambia. Così anche l’igiene orale diventa sostenibile. Per il bene del sorriso e dell'ambiente

sorriso 2

Lavarsi i denti, ogni volta che si mangia o si beve qualcosa. È la buona regola che tutti noi abbiamo imparato sin da piccoli per avere un sorriso perfetto. Ma c’è un ma.

Quello che normalmente si usa per l’igiene orale, dal dentrificio allo spazzolino, se da un lato preserva la salute del cavo orale e di riflesso di tutto l’organismo, dall’altro può compromettere quella dell’ambiente.

Sempre più sensibili ai temi dell’ecologia e del rispetto della Terra, oggi si impongono scelte alternative anche in tema di oral care.

Pratiche alternative quotidiane

Al di là della formula, che nei prodotti di qualità non contiene sostanze dannose, il problema sono i materiali plastici con cui viene realizzato il tradizionale tubetto.

Soluzione? La pasta o la polvere dentifricia conservata in barattoli di vetro, riciclati e riciclabili, e il dentifricio solido, comodo da usare e molto duraturo. Le “puriste” possono provare a sostituirlo con l’olio di cocco che tra le tante virtù ha anche quella di pulire, sbiancare e proteggere le gengive.

Attenzione anche ai fili interdentali: no a quelli che hanno componenti sintetiche da sostituire con fili di seta e cera d’api racchiusi in scatolette di cartone oppure in dispenser di vetro.

Non il solito spazzolino

In Italia vengono venduti circa 300 milioni di spazzolini da denti ogni anno. Dal momento che, come suggeriscono i dentisti, vanno cambiati spesso, succede che solo nel nostro paese circa 1400 tonnellate di spazzolini usati finiscono nella spazzatura senza possibilità di essere riciclati.

Si può decidere quindi di usare spazzolini in legno o bambù oppure di cambiare solo la testina e non il manico, un gesto che da solo porta a risparmiare il 92% della plastica che finisce in mari e oceani quando si butta l’intero spazzolino.

Se di per sé infatti uno spazzolino in plastica non è propriamente ecologico, il fatto di cambiare solo la testina ne consente un uso intelligente, duraturo e quindi virtuoso.

Una scelta ecologica

Grazie al sistema Click&Change, gli spazzolini Piave Silver Care One permettono di conservare a lungo il manico del proprio spazzolino rimuovendo solo la testina. E questo non è l’unico vantaggio.

A contatto con l’acqua, l’argento puro che ricopre la testina sprigiona ioni attivi che agiscono contro l’accumulo di batteri presente normalmente sulle setole, dando il via a un naturale e continuo processo antibatterico, prezioso per la salute del cavo orale.

Ogni volta che ci si lava i denti con Silver Care One si ha la garanzia di un’igiene superiore e rispettosa dell’ambiente. Le testine di ricambio per lo spazzolino Silver Care One sono disponibili in quattro versioni: Medium, Sensitive, Whitening e Carbon.