09/01/2019

Un massaggio per l’inverno

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 09/01/2019 Aggiornato il 09/01/2019

Pelle irritata, arrossata e “che tira” a causa del freddo? Scegli un trattamento al burro, per nutrire la cute (e non solo) in profondità

massaggio inverno karité

In inverno, la nostra pelle ha bisogno di un’alta concentrazione di nutrimento, per fare fronte alle aggressioni esterne di agenti climatici e inquinamento atmosferico. Obiettivo: aumentare le sue performance di barriera protettiva.

Per questo, in etichetta non possono mancare ingredienti come ceramidi, vitamine e sostanze ad alto potere idratante come in burri.

Operazione morbidezza

Per regalarsi un pausa rigenerante, il rituale total body (capelli compresi) da chiedere all’estetista di fiducia è un’esfoliazione seguita da un massaggio con il burro di karité o di jojoba biologici, ci spiega Giada Innocenti, estetista a Cattolica (RN).

Il karité (conosciuto anche come “albero della salute e della giovinezza”) deriva da una pianta dell’Africa Centrale, che produce dei frutti con all’interno un nocciolo dal quale si ottiene il burro, ricco di vitamine A ed E e acidi grassi essenziali, dalle proprietà idratanti, antiossidanti, calmanti e ristrutturanti.

Il jojoba si ricava da un arbusto che cresce nelle zone aride di California e Messico. Contiene una buona percentuale di acidi grassi, vitamine A, E, del gruppo B e oligoelementi come rame e zinco, capaci di lenire, tonificare e rigenerare la cute.

Come velluto

Il trattamento si svolge in una cabina aromatizzata con oli essenziali rilassanti (per esempio camomilla, lavanda, bergamotto) e illuminata da candele e luce cromoterapica nei toni del blu o del verde.

Dopo essersi distese sul lettino riscaldato, inizia la fase di esfoliazione, uno scrub con cosmetici contenenti acidi della frutta, microsferule di origine naturale, oppure sale marino, ai quali vengono aggiunti i burri, per non aggredire la cute.

Segue un passaggio nella vasca idromassaggio, con acqua addizionata di oli essenziali, per eliminare i residui dello scrub e si finisce con un massaggio completo che parte dalla radice dei capelli sino alla punta dei piedi con il burro puro, lavorato in precedenza con le mani, per scaldarlo e renderlo più facile da applicare.

Le manovre non sono vigorose, ma lente e profonde, per infondere relax. Il trattamento dura un’ora e mezzo e ha un costo è di circa 90 euro.