18/07/2023

Tisane energy per l’estate

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 18/07/2023 Aggiornato il 18/07/2023

Ecco le tisane più efficaci per trovare una marcia in più: grazie a erbe, spezie e fiori ricaricarsi in vista dei giorni più caldi non è mai stato così facile e piacevole

tisane energy

Anice stellato, menta, passiflora, melissa e rosa canina. Queste e tante altre le erbe che possono aiutare il nostro corpo ad affrontare i diversi periodi dell’anno e le sfide che lanciano.
Per liberarsi da tossine e scorie, per favorire sonni tranquilli e darsi una sferzata di energia anche nei giorni d’estate, erbe, spezie e fiori vengono in vostro soccorso con tisane piacevolissime ed efficace da bere fresche, dopo averle fatte raffreddare in frigo.

Gli ingredienti indicati si acquistano in erboristeria e corrispondono a 100 g di miscela, sufficiente per circa 10 tazze di tisana.

Tisana con anice stellato

 

tisna-energy-anice

Ingredienti:
10 g di frutti di anice stellato,
40 g di sommità fiorite di passiflora,
40 g di sommità fiorite di biancospino,
10 g di infiorescenze di tiglio.

Preparazione:
lasciare in infusione 10 g di miscela in una tazza (150 ml) di acqua bollente. Fare riposare 5 minuti, poi filtrare. Dolcificare con un cucchiaino di miele e far raffreddare.

Bere tutte le sere prima di andare a dormire finché non si ritrova un buon ritmo sonno-veglia. L’anice stellato, oltre a conciliare il sonno depura l’organismo.

Tisana di rosa canina

 

tisane-energy-rosa-canina

Ingredienti:
10 g di frutti di rosa canina,
50 g di radici di ginseng coreano,
40 g di foglie di tè verde.

Preparazione:
lasciare in infusione un cucchiaio di miscela in una tazza di acqua bollente. Filtrare dopo 20 minuti e far raffreddare.

Assumere per 2 settimane la mattina a digiuno con un cucchiaino di miele. Svolge un’azione psicostimolante, dà tono, rafforza le difese.

Tisana con i fiori di pesco

tisane-energy-fioripesco

Ingredienti:
10 g di fiori di pesco,
45 g di corteccia di china,
45 g di arancio amaro.

Preparazione:
mettere 10 g di miscela su fondo di una tazza, versarvi sopra 150 ml di acqua bollente. Lasciare in infusione almeno per 15 minuti con un coperchio. Filtrare prima di bere.

Bevuta dopo i pasti principali tonifica e favorisce la digestione. Non c’è bisogno di dolcificare perché gli ingredienti della tisana sono naturalmente dolci e gradevoli.