15/02/2019

Tisane dell’orto per dimagrire

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 15/02/2019 Aggiornato il 15/02/2019

Cipolla, finocchio e origano utilizzati per preparare piacevoli decotti sono ottimi alleati per sgonfiare, drenare, combattere cellulite e sovrappeso

tisane dell'orto

Tutto il buono della natura per favorire la digestione, sgonfiare, dare la sveglia al metabolismo, combattere la cellulite. I tuoi alleati li trovi nell’orto.

Sono erbe e e ortaggi comuni ma dalle spiccate virtù detox. Il finocchio è già molto conosciuto e apprezzato. Cipolla e origano sono più insoliti, ma ugualmente efficaci.

Usali per preparare piacevoli decotti che possono accompagnare la tua dieta, oppure aiutarti a trovare linea e benessere dopo qualche eccesso (se hai mangiato troppi dolci, se i tuoi menù sono troppo proteici).

La cipolla fresca diuretica

La cipolla cruda è il migliore diuretico che possiamo portare in tavola; in più, disinfetta l’intestino, contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna e il tasso di glucosio nel sangue, cotta è un ottimo e delicato regolatore intestinale. Ideale per chi esagera con i dolci.

Il decotto

Mettere una manciata di cipolla sminuzzata in mezzo litro di acqua bollente, lasciare bollire un minuto. Spegnere e lasciare in infusione per cinque minuti. Filtrare e bere lontano dai pasti. Il decotto va assunto per almeno dieci giorni, fino a un massimo di quattro settimane.

Finocchio digestivo

Il finocchio è un potente diuretico, favorisce la digestione e blocca i processi di fermentazione intestinali. Seda anche i dolori addominali e contrasta il reflusso gastrico. Le proprietà derivano dall’alta percentuale di acqua e sali minerali, tra cui sodio, potassio e magnesio. Ideale per chi ha mangiato troppa carne.

Il decotto

Mettere 100 grammi di finocchio fresco tritato in 250 ml di acqua fredda. Portare a ebollizione e lasciare sul fuoco per due minuti. Spegnere e lasciare in infusione per tre minuti. Filtrare e bere tre volte al giorno dopo i pasti. Da utilizzare per due mesi con uno di stop.

Origano sveglia-metabolismo

L’origano ha proprietà toniche, sudorifere e digestive, grazie alla presenza di olio essenziale nelle sommità. Stimola circolazione periferica ed è utile quando il metabolismo è lento e la ritenzione idrica si concentra alle estremità e al volto. Ideale per chi ha ecceduto con grassi e condimenti.

Il decotto

Mettere un cucchiaino raso di sommità essiccate in 200 ml di acqua bollente. Togliere dal fuoco e lasciare in infusione per due minuti. Da prendere dopo pranzo e dopo cena. L’infuso va utilizzato per due settimane con due di stop.