Tisana antiage: via le rughe con ribes nero, elicriso e achillea

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il Aggiornato il 07/03/2019

Un tris di erbe per idratare e stimolare la produzione di collagene. Utilizzate per preparare una piacevole tisana aiutano anche ad assumere più acqua, indispensabile per la bellezza della pelle

tisana antiage

Il rito della tisana pomeridiana o serale, può diventare un momento di cura della pelle, sia in funzione anti-età sia curativa per vari disturbi, dai rossori alla disidratazione.

Attraverso il decotto, l’infusione, la macerazione di piante officinali in acqua, si riescono a estrarre componenti attivi che agiscono direttamente sul metabolismo della pelle.

La tisana è anche l’occasione per assumere maggiori quantità di acqua e bere è sempre un aiuto e un sollievo per la nostra epidermide.

Dopo i pasti

Numerose sono le piante ad azione anti-età che vanno a rinforzare i meccanismi di trattenimento di acqua nello strato più esterno della pelle e a stimolare la produzione di collagene. L’ideale è bere la tisana lontano dai pasti, per un periodo non superiore a tre mesi. Dopo un mese di stop si può riprendere la cura di bellezza e salute in tazza. Tutte le tisane possono essere dolcificate, limitando al massimo gli zuccheri, preferendo mieli attivi sull’epidermide come quello di girasole, ricco dell’oligoelemento cobalto che favorisce la conservazione dell’acqua nell’epidermide e stimola la circolazione e la produzione di collagene.

Su quali piante puntare

Come può una tisana essere paragonata a una crema antirughe? Basta scegliere la sinergia giusta tra le foglie di ribes nero che stimolano la circolazione a livello epidermico e la produzione di collagene, con piante lenitive e idratanti come l’elicriso e l’achillea. Il ribes nero grazie agli antiossidanti e ai tannini presenti nelle foglie, mantiene alto il livello idrico della parte più esterna della pelle. L’elicriso è lenitivo e protettivo mentre l’achillea, stimola la circolazione venosa, con un netto miglioramento del tono epidermico.

La ricetta della tisana

La miscela anti-età è composta per metà di foglie di ribes nero e per un quarto ciascuno di elicriso e achillea. Si prepara facendo bollire 200 ml d’acqua, si mette un cucchiaio di miscela, si spegne e si lascia in infusione per tre minuti. Dolcificare con un cucchiaino di miele di girasole.