21/07/2020

Sambuco: rafforza le difese con la bibita fredda estiva

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 21/07/2020 Aggiornato il 21/07/2020

Un piacevole drink per tonificarsi, ritrovare energia e rafforzare il sistema immunitario dopo questi mesi stressanti, in cui spesso abbiamo mangiato in modo scorretto e non abbiamo fatto attività fisica

bibita sambuco

Un sistema immunitario forte non fa solo da scudo contro virus e disturbi stagionali ma è direttamente coinvolto nella salute mentale, nella bellezza, nel mantenimento di un metabolismo attivo e nella funzionalità dell’apparato digerente. Molti pensano che il peggior nemico sia il freddo ma sono altri e spesso subdoli i nemici delle nostre difese naturali.

Lo stress psicofisico, l’inquinamento ambientale ma anche casalingo, la cattiva alimentazione, l’aria troppo secca, la mancanza di attività fisica: sono tanti i pericoli, in particolare per chi è di costituzione fragile.

Le conseguenze  sono problemi respiratori, allergie, malattie ricorrenti non solo delle vie respiratorie ma anche della pelle e dell’intestino.

Come rinforzarlo con dolcezza

Rinforzare il sistema immunitario con terapie naturali, permette all’organismo di avere non solo maggiori difese ma anche di essere stimolato in quei meccanismi di riequilibro e autoguarigione, spesso perduti per l’eccessivo ricorso a farmaci di sintesi. Una strategia dolce è ricorrere a una piacevole tisana di fiori di sambuco, dalle spiccate proprietà energizzanti e tonificanti. Il sambuco rinforza le difese immunitarie e diventa ancor più efficace se associato al rosmarino, un altro ottimo tonico e al succo d’arancia, ricco di vitamina C.

La ricetta estiva

Mettere un cucchiaio pieno di miscela di sambuco e rosmarino (metà per pianta) in 200 ml d’acqua bollente e lasciare in infusione per tre minuti. Filtrare e dolcificare con melata d’abete, un prodotto apistico dal sapore rotondo e gradevole, che è un vero e proprio rimedio tonificante per il sistema immunitario. Lasciar raffreddare, aggiungere fettine di arancia e succo di arancia e limone e cubetti di ghiaccio. Bere due volte al giorno per tutta l’estate.