06/04/2024

Rooibos, il tè rosso africano dà energia anche senza caffeina

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 06/04/2024 Aggiornato il 06/04/2024

Grazie ad un mix di sali minerali il rooibos assicura tono e lucidità mentale ma non è eccitante. Per questo è adatto a tutti, senza limitazioni sulle quantità

roibos-tè rosso

Subito energici al mattino, ma senza ansia, senza stress, senza bruciori di stomaco. Provate a sostituire la tazzina del caffè con un tazza di rooibos, il tè rosso africano. Si prepara con le foglie della pianta Aspalathus linearis, tritate e fatte fermentare.

Ricco di proteine, sali minerali e vitamina C, il rooibos è un ottimo antiossidante.

Intenso e fruttato

Appartiene alla famiglia delle leguminose ed è coltivato in Sudafrica, infatti il nome “Rooibos” deriva dall’Afrikaans, la lingua parlata dai coloni olandesi e significa “arbusto rosso”. Nella fermentazione si sviluppa il tipico colore rosso mogano scuro e l’aroma piacevole, intenso e fruttato. Sia tritato che in bustine, si prepara come il tè, utilizzando acqua molto calda ma non bollente.

Dà la sveglia senza eccitare

Ha un’efficace azione sedativa sull’ansia ma al contempo stimola le funzioni mentali e il sistema muscolare. Tutto questo senza caffeina ma grazie ad un prezioso mix di sali minerali: magnesio, zinco e manganese, resi biodisponibile dall’infusione calda. Grazie a queste caratteristiche riequilibra l’umore e dona energia senza eccitare. Può essere bevuto senza limitazioni di quantità o tempo, anche dai bambini, dalle donne in gravidanza, da chi assume farmaci.