02/11/2023

Raffreddore: prova la tisana alle bacche di cipresso

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 02/11/2023 Aggiornato il 02/11/2023

Per alleviare i fastidiosi sintomi del raffreddore, dalla tradizione erboristica toscana ecco un’efficace tisana alle bacche di cipresso, da dolcificare con miele di eucalipto

Tisana per combattere il raffreddore

Il raffreddore è uno dei problemi più comuni che colpiscono le vie respiratore e può presentarsi tutto l’anno anche se i picchi maggiori d’incidenza sono durante i mesi freddi e i cambi stagionali. In sé non è niente di grave, tanto che la medicina naturale lo cataloga come “non malattia”, ma può essere molto fastidioso.

I rimedi erboristici non vanno a guarire ma a diminuire i sintomi, favorendo il respiro, un buon riposo, l’eliminazione del muco ed evitando che il raffreddore si trasformi in qualcosa di più insidioso.

Sollievo immediato con le bacche di cipresso

Un raffreddore dura di solito tra i due e i quattro giorni e una specifica tisana di erbe può essere molto utile per dare sollievo. Le erbe da scegliere in questo caso devono avere la caratteristica di essere molto veloci nell’azione terapeutica. La tradizione erboristica monastica toscana, propone l’infuso di bacche di cipresso, un concentrato potente di polifenoli ed essenze balsamiche. In particolare il canfene, che viene estratto anche per semplice infusione, agisce come antinfiammatorio sulle mucose, liberando il naso, agendo come antidolorifico e disinfettante. Le bacche di cipresso, possono avere il loro posto d’onore nella nostra farmacia naturale casalinga, da utilizzare ogni volta che si ha il bisogno di alleviare i sintomi del raffreddore.

Come preparare la tisana

Portare a ebollizione bollire 250 ml d’acqua. Aggiungere un cucchiaio di bacche di cipresso (si acquistano in erboristeria e nelle farmacie con reparto erboristico). Spegnere il fornello e lasciare in infusione per 3 minuti. Filtare e bere, inalando anche i vapori curativi. La tisana si può dolcificare con un cucchiaino di miele di eucalipto, che è il più efficace sulle infezioni delle alte vie respiratorie. Si può prendere sino a 3 volte al giorno.

L'idea in più

L’azione emolliente e fluidificante della tisana alle bacche di cipresso può essere utile ed efficace anche quando il raffreddore non è da virus ma dovuto ad allergie stagionali. Anche in questo caso si assume per alleviare i sintomi, al massimo 3 volte al giorno, per tutto il tempo necessario.