09/08/2023

Galega per chi è a dieta in estate. Toglie la fame e dà energia!

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 09/08/2023 Aggiornato il 09/08/2023

Utilizzata per preparare un piacevole infuso o in gocce la galega è una pianta preziosa per dimagrire in estate: elimina la fame nervosa, restituisce tono e vitalità

One blonde woman, holding a cup of coffee, on coffee break in cafe.

Studiata da anni per la cura naturale del diabete la galega, questa pianta dai fiori bluastri che predilige i terreni freschi e umidi, originaria del Medio Oriente ma perfettamente acclimatata anche in Europa, si utilizza anche per contrastare la fame nervosa, specie se accompagnata da senso di debolezza.

Vorreste iniziare una dieta estiva ma non riuscite a decidervi perché vi sentite spossate e senza forze? La galega può aiutarvi.

Contiene infatti la galuteolina, una sostanza capace di diminuire l’appetito che è anche tonica e stimolante. Il migliore utilizzo, è sotto forma di infuso (che può diventare lo spezzafame perfetto durante la dieta).

La ricetta dell’infuso

L’infuso si prepara mettendo un cucchiaio di sommità di galega  in 250 ml d’acqua bollente. Si spegne e si lascia in infusione per 2 minuti. Si filtra e si assume 3 volte al giorno lontano dai pasti, con cicli di 2 mesi e uno di stop. L’infuso può essere anche refrigerato e bevuto durante il giorno . Una volta preparato  è efficace per 24 ore e può essere mescolato anche ad acqua minerale.

L’alternativa: la tintura madre

Una valida alternativa all’infuso può essere la tintura madre (si acquista in farmacia ed erboristeria). Si consigliano 40 gocce in un bicchiere d’acqua, 3 volte al giorno dopo i pasti principali. Poiché è senza effetti collaterali può essere utilizzata in sinergia con altri rimedi naturali previsti dalla dieta. Molto valida, ad esempio, è l’associazione con  le tavolette di fucus, spesso previste per velocizzare il programma dimagrante e combattere gonfiori e cellulite.

Provala così

Anche la tintura madre di galega può essere utilizzata per preparare una bevanda fresca anti-fame,. Basta versarne 120 gocce in un litro d’acqua e berla nell’arco della giornata.