29/06/2023

Fiori da bere

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 29/06/2023 Aggiornato il 29/06/2023

Hanno pochissime calorie, sfumature cangianti e un profumo irresistibile i drink del momento, da preparare con petali e spezie

Cups of herbal tea with lavender and cranberries

Dissetanti, profumati, con pochissime calorie. Sono i nuovi drink che hanno come protagonisti i petali dei fiori.

Tè rinfrescanti, infusi rilassanti e decotti colorati da sorseggiare, in versione fumante o ghiacciata, con l’accompagnamento di spezie esotiche e fettine di frutta fresca.

Freschi o secchi

I fiori da usare nelle ricette sono le violette, i non ti scordar di me, le rose e molti altri ancora. I loro petali sono profumati, privi di calorie e ricchi di virtù. La lavanda, per esempio, è rilassante mentre la rosa dà energia; la violetta disintossica; i fiori di dente di leone sono digestivi e depurativi. Infine quelli di pesco vantano proprietà diuretiche.

I petali si possono abbinare a frutti e spezie in mix profumati e gustosi. I fiori adatti a questo tipo di preparazioni non devono essere trattati con antiparassitari. L’ideale è usare fiori di campo raccolti personalmente, lontano dall’inquinamento cittadino.

Fiori e boccioli vanno lavati sotto l’acqua fredda, facendo attenzione a non danneggiarli. I fiori vanno poi consumati nel giro di uno o due giorni, per non perdere freschezza.

In alternativa, si possono usare i fiori secchi da acquistare già pronti, sfusi o in filtri, nelle erboristerie e nei supermercati più forniti.

La ricetta: Tè verde con fiori di lavanda e mirtilli neri

Calorie per porzione: 24

Ingredienti per 4 persone: mezzo cucchiaino di fiori freschi; una bustina di tè verde; un cucchiaio di succo d’arancia 400 ml di acqua minerale naturale; 4 cucchiai di mirtilli neri; 4 cucchiaini di miele millefiori; 4 fettine di mango tagliate sottili.

Preparazione: preparare il tè verde, portando a ebollizione l’acqua e aggiungendo la bustina. Unire i fiori e lasciare in infusione per 4 minuti. Togliere la bustina, aggiungere un cucchiaio di succo d’arancia e il miele. Dividere in 4 parti uguali i mirtilli e metterli in 4 bicchieri a calice. Versarvi l’infuso bollente filtrato con un colino a trama sottile. Decorare ogni bicchiere con una fettina di mango.