06/11/2021

10 piante che riscaldano in autunno, prevenendo i malanni di stagione

Alberta Mascherpa Pubblicato il 06/11/2021 Aggiornato il 29/03/2022

Zafferano e salvia per il buonumore, cannella e zenzero contro le infreddature. I rimedi naturali per affrontare sereni il freddo

cup of tea

Insostituibili in cucina, le erbe aromatiche sono una “farmacia” naturale alla quale attingere per vincere i piccoli malanni che accompagnano il periodo più freddo dell’anno. Questi i consigli del dottor Giulio Sonzio, nutrizionista che interpellato da MioDottore, piattaforma di prenotazioni online di visite mediche, ha stilato un elenco di dieci erbe e spezie “amiche” della stagione fredda, e non solo.

Il basilico: oltre a ricordare l’estate con il suo profumo, vanta capacità curative antinfiammatorie e antibatteriche per l’organismo. Provate ad aggiungerlo alle insalate e alle minestre, oltre che usarlo per un profumatissimo pesto.

La curcuma: è depurativa, anti-influenzale e antinfiammatoria. Grazie al suo forte potere antiossidante ostacola l’azione dannosa dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare. E in cucina è molto versatile visto che può arricchire salse e frullati, zuppe e persino la crema pasticcera.

L’aglio: ricco di minerali e vitamine, è utile per affrontare raffreddore e disturbi respiratori. È anche un buon antidepressivo e un valido supporto contro la debolezza e l’affaticamento, facili in inverno per la mancanza di sole.

Il finocchio selvatico: è depurativo e con effetti digestivi, ottimo anche per i bimbi piccoli affetti da coliche e dolori addominali. Oltre che come tisana si può usare come base per un pesto diverso che profuma e dà sapore alla pasta.

Lo zenzero: stimola il sistema immunitario e, tramite le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, combatte raffreddore, tosse, mal di gola, gastriti e febbre, ma anche dolori articolari e muscolari.

Lo zafferano: favorisce il buonumore messo alla prova dalla diminuzione delle ore di sole grazie alla capacità di attivare serotonina e dopamina, gli ormoni che danno serenità.

La noce moscata: contiene sali minerali, ferro, potassio, vitamine, antiossidanti e acido folico ha un effetto rilassante in caso di ansia e stress. Senza dimenticare i suoi effetti afrodisiaci.

La salvia: questa erba aromatica è particolarmente indicata in caso di disturbi dell’umore grazie alla presenza di thujone, una sostanza “amica” della serotonina che aiuta a superare il malumore invernale.

La cannella: utilizzata da sempre in Sri Lanka e Malesia, è molto efficace contro raffreddore e mal di gola, ma anche per superare la debolezza generale e l’inappetenza.

Il cumino: le sue proprietà espettoranti e disinfettanti apportano benefici in caso di asma e bronchiti, liberando le vie respiratorie. Inoltre, essendo ricco di vitamina E e antiossidanti, contrasta la formazione di radicali liberi aiutando a mantenere la pelle giovane ed elastica.