27/11/2022

Tisana al miele di timo, dolce rimedio per tosse e influenza

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 27/11/2022 Aggiornato il 13/03/2024

Dolce e piccante insieme, molto piacevole, la tisana al miele di timo combatte le infezioni della gola, dello stomaco, dell'intestino e del tratto urogenitale

miele-timo

Di colore ambra, ha un profumo e un sapore dolce e piccante insieme. Queste caratteristiche ne fanno un ottimo miele che ha tutta la forza del sole, perché il contenuto delle sostanze attive dipende dall’esposizione ai raggi solari. Nel miele di timo, sono presenti le essenze volatili della pianta, ben fissate e poi assorbite, grazie all’altissima qualità degli zuccheri presenti.

In erboristeria è considerato un dolce disinfettante, utile nelle infezioni della gola, anche con abbassamento di voce. Ma si utilizza anche per la cura delle infezioni dello stomaco, dell’intestino e del tratto urogenitale.

La tisana per la tosse e l’infuenza

Un rimedio antico ma supportato dalle moderne ricerche scientifiche è la bevanda calda al miele di timo, per la cura della tosse, delle faringiti, dell’abbassamento di voce. Grazie al timolo, sostanza aromatica concentrata nel miele e resa disponibile dagli zuccheri, lenisce il dolore della gola, disinfetta le mucose e placa la tosse, in particolare quella secca. Si utilizza sciogliendone un cucchiaio in 200 ml d’acqua bollente, da prendere ogni 4 ore sino a remissione dei disturbi. Si può associare anche alle cure farmacologiche tradizionali. In caso di l’influenza alleviare i disturbi, restituisce tono e favorisce una più rapida guarigione.

Un cucchiaino se si soffre di reflusso

Un uso particolare, suggerito dai gastroenterologi, è quello per la cura della tosse stizzosa provocata dalle ernie iatali allo stomaco che provocano risalita del succo gastrico verso la gola. A ogni crisi di tosse, se ne prende una punta di cucchiaino da sciogliere lentamente in bocca.