Tensioni e dolori da PC? Torna in forma con la bioginnastica

Redazione Pubblicato il 01/10/2016 Aggiornato il 01/10/2016

Le posizioni forzate e sbilanciate davanti al computer causano squilibri posturali e fastidi, che si contrastano con gli esercizi dolci della bioginnastica

CRW_1359ok

La lunga permanenza sedute, l’uso del mouse del computer, lo sforzo visivo davanti al pc sono gesti che possono rivelarsi dannosi per il nostro benessere, perché sottopongono tutto l’apparato muscolo-scheletrico a uno sforzo innaturale e possono provocare tensioni muscolari anomale con dolori localizzati alla schiena, blocchi articolari, intorpidimenti alle gambe. Dedica un po’ di tempo ogni giorno, o quando ne senti la necessità, a facili esercizi: li insegna la bioginnastica, una gym dolce e riequilibrante da effettuare nelle lezioni di gruppo, ma anche da sola, a casa.

Attraverso l’ascolto del corpo, l’allungamento muscolare e movimenti riequilibranti mirati si combattono tensioni, sbilanciamenti posturali e fastidi “da scrivania”

Gli esercizi di pronto soccorso

Ecco il programma di lavoro proposto da Stefania Tronconi, massofisioterapista e ideatrice della bioginnastica: 3 esercizi di “pronto soccorso” o con efficacia preventiva (richiedono circa 10 minuti di impegno quotidiano).

  1. Supina, gambe piegate, piedi in appoggio al suolo, braccia allungate ai lati del corpo. Presta attenzione alla colonna vertebrale, ai suoi appoggi e cogliete eventuali tensioni anomale. Con un cuscino basso sotto alla testa, metti una pallina di gommapiuma (6 cm di diametro) o da tennis sotto a ciascuno dei glutei, al centro. Spingi l’ombelico verso il pavimento e allungate la zona lombare. Esegui 5-6 respirazioni profonde. Porta un ginocchio al petto ed esegui alcune rotazioni della caviglia, per riattivare la circolazione. Ripeti con l’altra gamba.
  2. Sistema una palla di gommapiuma (12 cm di diametro) o un asciugamano arrotolato sotto al capo, più in alto della nuca. Così rilassi la muscolatura del collo. Accenna il movimento del “sì” (5-6 volte) con la testa: la bocca è aperta, rilassata, e gli occhi chiusi. Poi accenna il movimento del “no” (5-6 volte) e disegna con il naso dei cerchietti immaginari nelle due direzioni (20 ripetizioni per parte). Infine, effettua un delicato automassaggio con le dita nei punti del collo e delle spalle che sono ancora tesi.
  3. Sistema una palla di gommapiuma (12 cm di diametro) o un asciugamano arrotolato sotto all’osso sacro, per allungare nuovamente la zona lombare. Bascula il bacino 5-6 volte avanti e indietro, per ripristinarne la mobilità. Porta le ginocchia al petto e dondolale a destra e a sinistra: questo massaggio, con durata a piacere, scioglie le tensioni residue.