Teli, borse e bikini: come pulire il nécessaire delle vacanze

Redazione Pubblicato il 04/08/2016 Aggiornato il 04/08/2016

Latte detergente per le infradito, limone per le borse da spiaggia, aceto e olio per i teli: piccoli trucchi domestici per tenere pulito e ordinato tutto ciò che serve, in vista della prossima vacanza

pulizia-vacanze

Vacanze finite, valigie da disfare. E tutto da lavare. Non solo gli abiti, ma anche costumi e accessori. Non cedete alla pigrizia del rientro buttando tutto nell’armadio come capita. Pulite con cura e riponete tutto in ordine: ritroverete i vostri compagni di vacanze già pronti all’uso per la prossima occasione, magari qualche weekend o viaggetto fuori stagione…

Costumi

Il sole tende a scolorire i colori: risciacquate solo con acqua il costume e stendetelo all’ombra al rovescio. Lavatelo in lavatrice una volta alla settimana e alla fine della vacanza, senza usare la centrifuga. Per le macchie da crema solare che ingialliscono i tessuti chiari, provate a pretrattare con il detersivo di Marsiglia liquido.

Ciabattine di gomma

Strofinatele con una spugnetta imbevuta di latte detergente e poi lavatele in lavatrice a 30 gradi avvolte in un panno o in uno straccio, per evitare che sbattendo contro il cestello si rovinino.

Telo da spiaggia

Prima di infilarlo in lavatrice fatelo asciugare all’aria, sbattetelo energicamente e poi procedete con un ammollo di qualche ora in acqua e aceto (ne bastano 3 o 4 cucchiai in un litro di acqua). Per togliere le macchie di catrame provate l’olio di oliva: strofinato e lasciato agire 10 minuti, aiuta a sciogliere il grasso. Dopo spruzzate del sapone di Marsiglia liquido sulla macchia, per evitare che restino degli aloni, e mettetelo in lavatrice.

Borsa mare

Se è in paglia, basta spremere un limone in un litro di acqua e aggiungere un pizzico di sale. Questa miscela, cosparsa su un panno di cotone, serve a eliminare le macchie. Se la fodera interna è macchiata di crema, prendete una parte di sale e 4 parti di alcol, strofinate la macchia e sciacquate con un panno imbevuto di sola acqua.

T-shirt

Ancora una volta l’alleato è il limone: versatene qualche goccia sulla macchia fresca. Per quelle secche, invece, mescolate in un litro di acqua due cucchiai di sale e mezzo limone, frizionate sulla macchia e lavatela in lavatrice.

Valigie

All’interno passate un panno morbido imbevuto di acqua e alcol e lasciatela asciugare all’ombra. Per le valigie in pelle potete utilizzare il prodotto che usate per le scarpe e lucidarle con un vecchio maglione in lana. Prima di riporle nell’armadio, inseritevi una saponetta profumata o versatevi due gocce di olio essenziale di lavanda: uccide gli acari e lascia un gradevole profumo.