29/11/2022

Stress e nervosismo? Falli sparire con un colpo di spazzola

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/11/2022 Aggiornato il 29/11/2022

Quando lo stress si fa sentire, il mix di manualità delicate e avvolgenti e l’azione terapeutica degli oli essenziali, con il loro profumo calmante e rigenerante, è la ricetta giusta per prendersi cura di sé

Woman in dressing gown doing dry peeling and lifting massage of legs and hips to get smooth skin sitting on high wooden stool in luxurious bathroom at home. Anti-cellulite body treatment

Si chiama Thai aroma ed è un trattamento che fonde manualità scivolate, oli essenziali, musica evocativa e profumi. Ce ne parla Elena Fanfani, bodyworker esperta di massaggi tradizionali thailandesi, che lo ritiene perfetto quando la pressione emotiva si traduce in nervosismo, irritabilità, tensioni muscolari localizzate o nei più svariati disturbi psicosomatici. Ha efficacia anche dopo una sola seduta, ma per mantenere nel tempo i benefici vengono proposti pacchetti personalizzati.

Un massaggio ideale per prendersi una pausa da dedicare a se stesse e al proprio relax, contrastando contratture localizzate e disturbi psicosomatici.

Perché è così efficace

I benefici del Thai aroma dipendono dalla combinazione di più stimolazioni: manovre dolci e avvolgenti, adatte anche a chi non può ricevere massaggi energici (come le donne in gravidanza o chi soffre di osteoporosi), e cosmetici naturali arricchiti con oli essenziali, che penetrano nei tessuti con le loro potenzialità terapeutiche e con il loro profumo riequilibrano la sfera emotiva, secondo i principi dell’aromaterapia.

Le manualità

Nella tradizione medica thai stimolano la rete dei canali in cui scorre l’energia vitale e riportano il flusso in equilibrio, creando i presupposti per la buona salute, il funzionamento ottimale dei vari organi, il benessere emotivo. Percorrono tutto il corpo, dai piedi verso l’alto, con scivolamenti e delicate compressioni prima sulla parte anteriore del corpo, poi sui fianchi, quindi su quella posteriore. Naturalmente le manovre hanno anche un’azione diretta sui tessuti, perché allentano tensioni e rigidità, traducendosi in un lavoro antistress molto efficace: non a caso si soffermano sulle zone più tese, come quella fra le scapole e le spalle.

I cosmetici

Sono preparati con olio di mandorle dolci oppure olio di sesamo (talvolta abbinato con quello di girasole), cui si aggiungono oli essenziali mirati. L’olio-corriere nutre la pelle in profondità, la idrata e ha un’importante azione antiage, mentre gli oli essenziali aggiungono gli effetti rilassanti. Si usano quello di rosmarino, che oltre a essere antinfiammatorio ha un forte effetto antidepressivo, l’olio di lemongrass, che è energetico e lenisce lo stress, quello di geranio, riequilibrante, diuretico e molto efficace per gli inestetismi femminili, e l’olio di ylang-ylang dalle proprietà calmanti.

Il profumo

Gli oli essenziali creano un’atmosfera gradevole e di grande comfort: l’operatrice chiede a chi si sottopone al trattamento di scegliere, se lo desidera, una nota profumata da diffondere nella stanza come ulteriore “coccola” (ad esempio la lavanda, che ha un’azione rilassante e antiansia). L’ambiente è reso ancora più ovattato e rilassante da un sottofondo strumentale, che richiama melodie orientali e che accompagna l’esecuzione del massaggio.

Il costo di un incontro parte indicativamente da 60 euro.