20/09/2021

Stress da rientro? Mettiti in modalità slow

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 20/09/2021 Aggiornato il 20/09/2021

Ritmi lenti, alimentazione detox, una passeggiata nel verde... e la prospettiva di rimettersi in viaggio. Ecco come affrontare ila fine dell'estate senza soffrire troppo

Aerial view of a beautiful young woman reading a book on her apartment balcony feeling relaxed and cozy

Hai archiviato le vacanze, ma ti senti stanca più di prima? Se la risposta è affermativa, stai affrontando il cosiddetto stress da rientro, che secondo le ultime statistiche interesserebbe ben sei milioni di connazionali. Come fare per superare l’impasse e non farsi sopraffare dagli eventi?

Gli esperti sono unanimi. L’astuzia per ripartire senza soffrire troppo il ritorno in città (e al lavoro, da remoto o sul campo) è cercare di ritagliarsi ancora dei momenti tutti per sé e, se possibile, iniziare la routine con gradualità.

Come affrontare il rientro

  • Lo smartworking ha reso il lavoro più flessibile. Se la tua azienda lo consente, puoi riprendere con un orario ridotto, oppure scegliere di ritornare operativa a metà della settimana, per rendere l’impatto meno difficile.
  • Osserva orari regolari per la sveglia del mattino e l’ora di coricarti, che nei limiti del possibile dovrebbero essere piuttosto regolari. Per riposare bene evita di utilizzare tablet & co prima di coricarti o di fare attività fisica intensa. Meglio un buon libro o una tisana rilassante.
  • Se hai un po’ esagerato con happy hour, pranzi in baita o cene in spiaggia, è il momento di tornare a regime, eliminando l’alcool, i cibi troppo elaborati, i carboidrati raffinati (come pasta e riso bianchi), bibite gassate e succhi che fanno lievitare il girovita. Punta su frutta, verdura e proteine derivate da carni e pesce magri e legumi. Almeno per un paio di settimane detox.
  • Non perdere le buone abitudini estive: continua a fare delle camminate en plein air (anche solo 20 minuti al giorno sono sufficienti) oppure vinci la pigrizia e iscriviti al tuo corso sportivo preferito.
  • E se non riesci a staccare lo sguardo e la mente dai ricordi delle vacanze, puoi sempre buttare il cuore oltre l’ostacolo e con il calendario alla mano provare a programmare la prossima fuga dalla quotidianità.